RUSTICI LECCESI A MODO MIO

I rustici leccesi sono dei fagottini di sfoglia con besciamella, pomodoro e formaggio che fila davvero sfiziosi e facilissimi, io ho fatto delle modifiche tutte mie perché volevo un ripieno filante davvero e non ho utilizzato la mozzarella e poi ho utilizzato il concentrato di pomodoro senza aggiungere la passata, insomma delle modifiche che ci stanno eccome e poi ci siamo leccati i baffi davvero, posso solo immaginare che bontà la ricetta originale che farò a breve e vi racconterò ma nel frattempo che aspettate? provate la mia versione per questi rustici leccesi che sono semplicissimi da fare.
Andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

rustici leccesi a modo mio
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3 persone

Ingredienti rustici leccesi

  • 2 rotolipasta sfoglia (rettangolare )
  • 30 gburro
  • 30 gfarina
  • 300 mllatte
  • 100 gmozzarella di bufala
  • 2 pizzichipepe
  • 1 cucchiainoorigano secco
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichinoce moscata
  • 1uovo (per spennellare la sfoglia)

Preparazione rustici leccesi

  1. Per preparare i rustici leccesi per prima cosa preparate la besciamella, in un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete la farina, mescolate e riportate sul fuoco, aggiungete il latte.

  2. Io lo aggiungo già caldo, sbattete con le fruste a mano per sciogliere i grumi e portate a cottura fino che si addensa per bene.

  3. Fuori dal fuoco condite con sale e noce moscata e lasciate raffreddare.

    Una volta fredda la besciamella tagliate a pezzettini la mozzarella e fatela sgocciolare per perdere il siero in eccesso.

  4. In una ciotolina mescolate la passata di pomodoro con il pepe nero macinato e l’origano, un pizzico di sale e un filo di olio evo.

  5. Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e ricavate dei dischi di 10/12 cm. spennellate un cerchio e sovrapponete il secondo.

  6. Posizionate un cucchiaio abbondante di besciamella, un cucchiaino di pomodoro, pezzettini di mozzarella e coprite con il terzo cerchio spennellando col uovo i bordi per farli aderire bene.

  7. Spennellate ancora col uovo la superficie dei rustici leccesi e poneteli su una teglia da forno foderata con carta forno.

  8. Preriscaldate il forno a 200° modalità statico e cuocete i rustici leccesi nel ripiano medio del forno per almeno 20 minuti.

  9. Sfornate e lasciate riposare 5 minuti prima di servire e..

    BUON APPETITO

Come si conservano i rustici leccesi

Potete conservarli in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni e poi passarli in forno per farli diventare di nuovo croccanti.

Si possono congelare per poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente prima di passare in forno a farli diventare croccanti come appena fatti in pochi minuti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *