Pubblicità

Rotolo di tacchino farcito

Il rotolo di tacchino farcito è ottimo da mangiare caldo appena fatto, ma anche a temperatura ambiente tagliato a fettine sottili sarà buonissimo, anche per farcire un panino.

Noi lo prepariamo e lo mettiamo dentro una rete per arrosti ma se non l’avete potete tranquillamente legarlo con dello spago da cucina ben stretto facendo più giri cosi che resti fermo e non perda la forma in cottura.

Provate magari ad aggiungere qualche altra verdura nel ripieno, anche qualche formaggio filante ci sta molto bene e vedrete che ogni volta avrete un rotolo di tacchino in modo diverso per stupire tutti quanti.

Nello stesso modo potete preparare anche il petto di pollo aprendolo a libro, a breve la mia ricetta che vi stupirà.

Qui sotto vi lascio altre ricette con il tacchino e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il rotolo di tacchino farcito!!

rotolo di tacchino farcito
rotolo di tacchino farcito
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per il Rotolo di Tacchino Farcito

1 kg sovracosce di tacchino, senza pelle, crudo
300 g spinaci (già cotti anche surgelati)
100 g Grana Padano grattugiato
1 uovo
4 pizzichi sale
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
Pubblicità

Preparazione Rotolo di Tacchino Farcito

Per preparare il rotolo di tacchino farcito per prima cosa aprite la sovra coscia di tacchino togliendo l’osso, potete chiedere al vostro macellaio di farlo al posto vostro.

Io tra gli ingredienti ho scritto sovracoscia di tacchino senza pelle ma se preferite potete anche lasciarla come abbiamo fatto noi, cosi il rotolo avrà ancora più sapore.

Una volta aperta la sovra coscia cercate di ricavare un rettangolo, e con le parti che eliminate riempite magari i pezzi dove la carne è più sottile cosi da avere una base uniforme.

Tenete da parte.

In una padella capiente rosolate lo spicchio di aglio intero con qualche cucchiaio di olio per 2 minuti, aggiungete gli spinaci già lessati e ben strizzati oppure gli spinaci surgelati cosi a cubetti come sono.

Pubblicità

Condite gli spinaci con una presa di sale e pepe e una volta ben rosolati togliete lo spicchio di aglio e lasciate intiepidire.

Nel frattempo condite internamente la sovra coscia di tacchino con sale e pepe in abbondanza.

Una volta che la farcia di spinaci sarà a temperatura ambiente incorporate il formaggio grattugiato e l’uovo e amalgamate per bene il tutto.

Preriscaldate il forno a  180°, distribuite sopra la sovra coscia di tacchino il ripieno di spinaci cercando di livellarlo per bene e lasciando i bordi liberi per non far fuoriuscire il ripieno in cottura.

Pubblicità

Arrotola e inforna il rotolo di tacchino

Arrotolate il rotolo di tacchino su se stesso e se avete a disposizione la rete elastica quella che usano i macellai infilate dentro il rotolo facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno.

Altrimenti potete legarlo con del semplice spago da cucina e legandolo ben stretto.

Sistemate il rotolo su una teglia da forno ricoperta con carta forno ed infornate per almeno 1 ora e 15 minuti.

Prima di toglierlo dal forno infilzate il rotolo con uno spiedino di legno fino a metà, se il liquido che ne esce è trasparente vuol dire che il rotolo è cotto alla perfezione.

Pubblicità

Sfornate, lasciate riposare per 10 minuti prima di tagliarlo a fette e portatelo a tavola magari con delle patate bollite.

Se intendete servirlo freddo ponete il rotolo di tacchino tra 2 taglieri in legno posizionando un peso sopra cosi il tacchino raffreddandosi si compatterà ulteriormente.

In questo modo riuscirete a tagliarlo anche a fette sottili da farcire ad esempio un panino.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Pubblicità

Come si conserva il rotolo di tacchino farcito

Il rotolo tacchino si conserva in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni.

Potete congelare il rotolo tacchino farcito.

Varianti

Se volete potete aggiungere al rotolo altre verdure ad esempio dei peperoni arrostiti e tagliati a filetti oppure delle fettine di speck o prosciutto cotto prima delle verdure cosi di dare ancora più sapore.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *