Pubblicità
Pubblicità

Zuppa alla Santè ricetta molisana

Preparatevi a fare un vero tuffo nella tradizione con la Zuppa alla Santè, ricetta molisana simbolo della cucina più autentica e contadina, corroborante e dalle origini antichissime!


Questa non è solo una zuppa, è un vero e proprio rito di famiglia che da generazioni segna le tavole delle feste. Tradizionalmente, la Zuppa alla Santè viene servita in due occasioni specialissime: durante la Vigilia di Natale e la sera di Capodanno, per augurare prosperità e salute per l’anno a venire.


Come spesso accade per i piatti della nonna, è fondamentale ricordare una cosa: ogni famiglia in Molise custodisce gelosamente la SUA versione! Che sia più o meno brodosa, che si usino particolari tipi di carne o verdure, la vera “Santè” è quella che vi fa sentire a casa. Quella che vi proponiamo è una di queste meravigliose interpretazioni, pronta a diventare anche la vostra preferita!

Qui sotto vi lascio altre zuppe perfette anche per i giorni di festa e poi andiamo subito sotto la foto a scoprire come si prepara la Zuppa alla Santé ricetta molisana 😋

A presto con la prossima ricetta, Ana Amalia!

Zuppa alla Santè ricetta molisana
Zuppa alla santè ricetta molisana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
  • RegioneMolise
Pubblicità

Ingredienti

3 l brodo di pollo (o gallina)
400 g cavolo verza (o cavolo cappuccio o scarola)
4 fette pane casereccio
150 g caciocavallo (stagionato)

Ingredienti per le polpettine di carne

300 g carne macinata di manzo
1 uovo (piccolo)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero
Pubblicità

Preparazione Zuppa alla Santè ricetta molisana

Preparate il cavolo cappuccio o la verza

Lavate e Tagliate: Lavate bene il cavolo cappuccio (o la verza) ed eliminate le foglie esterne più dure.

Tagliate le foglie a listarelle sottili anche irregolari.

Lessatura: Portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessate il cavolo cappuccio per circa 10-15 minuti.

Non deve essere stracotto, ma rimanere al dente (la cottura si completerà nel brodo).

Scolate Bene: Scolate molto bene le listarelle di cavolo cappuccio e mettetele da parte.

Pubblicità

Per le polpettine di carne

In una ciotola, mescolate la carne macinata con l’uovo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe fino a ottenere un impasto omogeneo.

Formate delle piccolissime polpettine (devono essere grandi come una ciliegia o poco più).

Friggete le polpettine in abbondante olio fino che saranno dorate, scolatele e tenetele da parte.

Pubblicità

Ultimate la preparazione della Zuppa alla Santè ricetta molisana

Tagliate il pane a cubetti e fatelo tostare in padella o in forno fino che risulta dorato e croccante.

Tenetelo da parte.

Portate a bollore il brodo di gallina o pollo (che potete preparare anche il giorno prima)., tagliate il caciocavallo a cubetti.

A bollore raggiunto incorporate il cavolo cappuccio lessato e fate andare per 5 minuti quindi aggiungete le polpettine e fatele cuocere nel brodo altri 5 minuti.

Pubblicità

A fuoco spento aggiungete il caciocavallo e i cubetti di pane tostato, assaggiate di sapore e aggiustate di sale e pepe.

Impiattate subito e portate in tavola insieme ad una ciotolina con del formaggio grattugiato che ogni commensale potrà aggiungere alla propria zuppa alla Santè ricetta molisana.

Conservazione consigli e varianti Zuppa alla Santè ricetta molisana

Potete preparare il brodo anche il giorno prima cosi come le polpettine di carne che possono essere anche fritte in anticipo e conservate in frigorifero per 2 giorni.

Potete utilizzare la scarola, il cavolo cappuccio o il cavolo verza sempre facendoli bollire a listerelle per 10/15 minuti.

Ci sono versioni di questa zuppa che utilizzano delle polpettine di caciocavallo e aggiungono del parmigiano grattugiato in superficie.

Altre ricette

🖥Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

📲Se non volete perdervi nessuna ricetta potete seguirmi nella mia Pagina Facebook, basta attivare le notifiche e vedrete quante ricette nuove ogni giorno.

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"