TORTA CIOCCOLATO E PERE 2 versioni

La torta cioccolato e pere è semplicissima, ideale per colazione o merenda oppure da farcire con la crema di vostro gusto e ricoperta per finire una serata in dolcezza con un dessert con pochi e semplici ingredienti.

Oggi vi propongo la torta cioccolato e pere in 2 versioni di cottura cioè in forno tradizionale e anche nel microonde con la semplice funzione microonde quindi se avete un normalissimo microonde la potete fare anche voi e vedrete che in 10 minuti sarà bella che pronta, umida e gustosissima per accontentare tutti quanti anche di fretta.

Se volete cimentarvi anche voi nella cottura di piatti veloci e semplici nel microonde qui sotto vi lascio altre idee sfiziose tutte da provare e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara questa torta pere e cioccolato!!

Torta cioccolato e pere 2 versioni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti Torta cioccolato e pere

2 pera Williams
2 uova
120 g zucchero
160 g farina 00
25 g cacao amaro in polvere
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
65 ml olio di semi (vari)

Ingredienti per caramellare le pere

30 g zucchero
2 cucchiai succo di limone

Strumenti

1 Frusta elettrica

Per la versione in forno a microonde

1 Tortiera in silicone

Preparazione torta cioccolato e pere

Per preparare la torta cioccolato e pere per prima cosa togliete il torsolo alle pere quindi sbucciatele, tagliate una pera a dadini e l’altra a fettine sottili.

In una padella antiaderente con una noce di burro fate caramellare le pere con il succo di limone e lo zucchero per pochi minuti fino che diventano tenere ma ancora integre, tenete da parte.

Con le fruste elettriche montate le uova insieme allo zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso quindi aggiungete a filo l’olio di semi.

Ora setacciate la farina con il cacao ed il lievito in polvere e incorporatelo alla preparazione di uova poco per volta aiutandovi con una spatola in gomma con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Per ultimo incorporate la pera tagliata a dadini e mescolate.

Se volete cuocere la torta cioccolato e pere nel forno tradizionale preriscaldatelo a 180° in modalità statica, imburrate ed infarinate uno stampo a cerniera di 18 cm e rovesciate il composto.

Sistemate delicatamente le fettine di pere rimaste in superficie, infornate nel ripiano medio del forno e cuocete per almeno 35/40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.

Torta cioccolato e pere 2 versioni

Una volta sfornata fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

Per la cottura in forno a microonde

Imburrate ed infarinate uno stampo in silicone o pirex, rovesciate il composto e sistemate le fettine di pere in superficie.

Sistemate lo stampo sopra il piatto rotante in vetro e impostate la potenza a 500 watt, cuocete la torta per 6 minuti e senza aprire lo sportello impostate 350 watt e fate cuocere per 3 minuti.

Una volta trascorso il tempo lasciate la torta dentro il forno a microonde spento con lo sportello leggermente aperto per 5 minuti, fate la prova stecchino e vedrete che è pronta.

Aspettate che raffredda prima di toglierla dallo stampo.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la torta pere e cioccolato

Potete conservarla sotto una campana di vetro per 3 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *