TARTINE DI POLENTA CON ZUCCHINE grigliate

Le tartine di polenta con zucchine sono un antipasto sfizioso che potete preparare con la polenta pronta quella che si taglia a fette, noi lo abbiamo fatto con la polenta di Storo perché ci piace davvero tanto, la cottura è lunga ma ne vale veramente la pena, seguitemi nella preparazione e preparate le tartine di polenta e zucchine, vedrete che bontà.

Vi lascio da curiosare altri antipasti con la polenta, i bocconcini di polenta e pesto sono deliziosi e semplicissimi cosi come i bocconcini polenta e pomodori secchi.

Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano queste tartine di polenta con zucchine!!

tartine di polenta con zucchine grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti tartine di polenta con zucchine

250 g farina di mais fioretto (o di Storo oppure polenta pronta in panetto )
1 l acqua
2 pizzichi sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 zucchine
40 g olive nere (snocciolate )
1 cucchiaio prezzemolo tritato

Preparazione tartine di polenta con zucchine

Per preparare le tartine di polenta con zucchine per prima cosa preparate la polenta come indicato nella confezione, potete utilizzare anche la polenta a cottura rapida oppure prendere i panetti di polenta pronta che si trovano facilmente al supermercato.

Se la preparate voi la polenta una volta pronta ancora calda conditela con sale e olio evo quindi stendetela dentro una teglia alta più o meno 1 cm pareggiando bene la superficie e fate raffreddare.

Nel frattempo tagliate le zucchine a fettine sottili e grigliatele su una piastra in ghisa fino che diventano morbide, salate e tenete da parte.

Quando la polenta sarà fredda tagliatela a quadratini più o meno di 4 cm di lato, grigliatele sulla piastra in ghisa senza aggiungere grassi fino che si sarà formata la crosticina dorata.

Posizionatele su un piatto da portata.

Arrotolate una fettina di zucchina e posizionatela sopra, inserite in mezzo una oliva snocciolata, cospargete con prezzemolo tritato fresco.

Se volete e vi piace potete aggiungere anche del pepe nero macinato al momento.

Fate riposare le tartine di polenta con zucchine in frigorifero per 2 ore prima di gustarle.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conservano le tartine di polenta con zucchine

Potete conservarle in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 1 giorno, se preferite mangiarle tiepide o calde basta passarle in padella qualche minuto.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *