SEDANO AL PARMIGIANO cottura in padella

Anche voi usate il sedano soltanto per fare il soffritto all’italiana oppure per insaporire il brodo vegetale o il bollito? Noi facevamo cosi ma poi abbiamo provato la ricetta del sedano al parmigiano cotto in padella e devo dire che siamo rimasti soddisfattissimi, ora prendiamo il sedano solo per fare questa ricetta.

Un contorno semplice, leggero e gustosissimo che grazie al suo sapore dolciastro piace anche ai bambini, una verdura davvero da valorizzare.

Mi raccomando, tenete da parte le foglie del sedano e preparate il pesto di sedano cosi da evitare gli sprechi e vedrete che anche questa ricetta vi stupirà!!

Qui sotto vi lascio altre idee per utilizzare il sedano e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara il sedano al parmigiano!!!

Sedano al parmigiano cottura in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il sedano al parmigiano

800 g sedano
60 g parmigiano grattugiato
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
20 g burro
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero

Preparazione sedano al parmigiano

Per preparare il sedano al parmigiano per prima cosa pulite bene il sedano, eliminate le foglie e la parte terminale del tronco ma conservate le foglie per altre preparazioni.

Eliminate delle coste di sedano i filamenti aiutandovi con un pela patate quindi dividetelo a tocchetti non troppo grandi.

Ponete sul fuoco una pentola colma di acqua leggermente salata e a bollore aggiungete il sedano facendolo cuocere per 8/10 minuti a seconda di quanto grandi siano i pezzetti da voi tagliati.

In una larga padella dei bordi alti fate sciogliere il burro insieme all’olio extra vergine quindi scolate il sedano e fatelo insaporire in padella salandolo leggermente.

Se vi piace croccante potete farlo saltare solo qualche minuti invece se lo volete veramente tenero fatelo saltare in padella a fuoco medio per altri 6/7 minuti.

A cottura ultimata spegnete la fiamma, cospargete con il formaggio grattugiato e coprite la padella facendo riposare il sedano al parmigiano per pochi minuti fino che il formaggio fonde.

Sedano al parmigiano cottura in padella

Impiattate cospargendo con del pepe nero macinato al momento e servite caldo o tiepido.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Varianti sedano al parmigiano

Se volete potete aggiungere qualche minuto prima della fine cottura delle olive taggiasche intere o tagliate a metà al vostro sedano al parmigiano per dargli una spinta di sapore in più.

Oppure aggiungere delle erbe aromatiche tipo timo e origano poco prima di aggiungere il formaggio grattugiato.

Ancora una variante potrebbe essere quella di cuocere il sedano al parmigiano al forno, in questo caso una volta scolato dall’acqua sistematelo in una pirofila da forno, cospargete con il formaggio grattugiato e passatelo in forno 15 minuti.

Come si conserva il sedano

Potete conservare il sedano al parmigiano chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *