ROSTI’ DI PATATE RIPIENO filante e sfizioso

Il rostì di patate ripieno è un piatto che a casa mia va alla grande sempre, ogni volta che abbiamo poco tempo o poca voglia di stare ai fornelli prepariamo il rostì sia con le patate grattugiate come si fa nella ricetta originale che come in questa versione con le patate tagliate a fettine sottilissime con la mandolina.

Un ripieno semplice di formaggio trasforma questo piatto da contorno a secondo piatto sfizioso e vegetariano che però potete arricchire ulteriormente anche con degli affettati se li gradite o volete un piatto ancora più succulento.

Se vi piacciono le ricette sfiziose con le patate vi lascio qui sotto altre idee facili e veloci e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara il rostì di patate ripieno!!

Rostì di patate ripieno filante e sfizioso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Rostì di patate ripieno

3 patate
100 g formaggio latteria (oppure Asiago o Caciotta )
2 pizzichi sale
q.b. burro (per la padella)
q.b. origano secco

Strumenti

Preparazione rostì di patate ripieno

Per preparare il rostì di patate ripieno per prima cosa sbucciate le patate e lavatele molto velocemente, meglio che conservino il loro amido naturale.

Tagliatele a fettine sottili con la mandolina e fate sciogliere il burro in una larga padella.

Sistemate uno strato di patate coprendo tutta la base della padella accavallando leggermente le patate senza lasciare spazi vuoti, salate.

Grattugiate sopra le patate il formaggio scelto a coprire abbondantemente quindi fate un secondo strato di patate come quello sotto senza lasciare spazi vuoti, salate anche il secondo strato.

Coprite con il coperchio e fate cuocere per almeno 5 minuti a fiamma viva, controllate il grado di doratura delle patate sotto quindi con l’aiuto di un piatto o un coperchio girate il rostì di patate ripieno.

Rostì di patate ripieno filante e sfizioso

Fate cuocere dall’altro lato altri 4 o 5 minuti sempre controllando il grado di doratura, allontanate la padella del fuoco, cospargete con origano secco e servite subito il rostì.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva il rostì di patate

Potete conservarlo in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico per poi scaldarlo in padella prima di consumarlo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *