TORTEI DI PATATE

I TORTEI di patate (al plurale) o TORTEL DI PATATE al singolare è una ricetta tipica della cucina Trentina, molto conosciuto nel Trentino Alto Adige e più precisamente nella Val di Non dove si è formata anche la confraternita del tortel di patate che riconosce come ricetta originale quella con solo patate, sale e olio.

Un piatto considerato piatto unico perché sostanzioso che originariamente veniva fritto nello strutto per poi oggigiorno passare alla frittura in olio precisamente di semi di mais e che vede 2 versioni quindi il tortel di patate quindi una torta di patate cotta al forno in una teglia unta di olio e i TORTEI di patate come li potete trovare un po’ in tutto il trentino fatti in piccole porzioni fritti in olio e serviti insieme a salumi e formaggi, per i vegetariani esiste la versione da servire con i fagioli e il cavolo cappuccio molto sfiziosa e sicuramente da provare.

I tortei di patate si preparano con le patate vecchie bianche possibilmente della varietà Kennebec rigorosamente grattugiate CRUDE con una grattugia a fori grossi, pochissima farina, sale e fritti dando la forma di piccole frittelle, un antipasto molto sostanzioso che vi consiglio di provare accompagnato soprattutto con la mortadella tipica di queste zone.

Andiamo a scoprire come si prepara il tortel di patate subito dopo la foto come sempre!!!

Tortei di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Tortei di patate

1 kg patate (Kennebec)
1 cucchiaino farina 00
q.b. sale
q.b. olio di semi di mais

Strumenti

1 Padella
1 Cucchiaio

Preparazione dei Tortei di patate

Per preparare i tortei di patate per prima cosa sbucciate e lavate le patate quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi.

Raccogliete la purea di patate in un colino a maglie strette e ponetelo dentro a una insalatiera cosi da poter schiacciare le patate e fare perdere l’acqua in eccesso.

Fate riposare le patate 15 minuti schiacciando ogni tanto per farli perdere più acqua possibile quindi ponetele in una ciotola, salate e aggiungete la farina lavorando bene l’impasto per farlo amalgamare.

Scaldate 1 dito di olio in una padella larga dei bordi alti e quando diventa caldo prelevate con un cucchiaio da tavola una porzione di patate, rovesciatela nell’olio e con il dorso del cucchiaio appiattite i tortei di patate (devono avere più o meno 1 cm di altezza).

Potete fare il tortel di patate piccoli o medi come questi che vedete in foto che avevano più o meno 5 cm.

Lasciateli cuocere per 3 minuti da un lato fino che diventano dorati e croccanti quindi girate il tortel di patate e cuocete anche dall’altro lato.

Tortei di patate

Non abbiate fretta nel girarli perché vanno girati una volta sola, quando sono dorati da ambo i lati scolateli aiutandovi con una schiumaiola e poneteli su carta assorbente.

Serviteli subito accompagnati con salumi e formaggi a volontà.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i Tortei di patate

Andrebbero mangiati appena preparati caldissimi o tiepidi per gustarli al meglio, se vi dovessero avanzare potete friggerli per una seconda volta in poco olio per farli scaldare e diventare nuovamente croccanti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *