Patate e Radicchio contorno in padella

Le Patate e Radicchio in padella sono un contorno sfizioso e semplicissimo che mi piace preparare spesso e volentieri non appena si trovano i primi radicchi di stagione.

Per preparare questo contorno di Patate e Radicchio in padella potete scegliere il radicchio rosso che più vi piace, io di solito utilizzo il radicchio tardivo di Treviso che adoro ma anche le altre varietà come quello rosso precoce sono perfette.

Con il radicchio potete preparare tanti piatti sfiziosi come la frittata di radicchio e funghi, un secondo piatto semplicissimo gradito da tutti oppure un primo piatto come i cannelloni di radicchio.

Un ortaggio che favorisce il transito intestinale, il radicchio inoltre è povero di sodio e ricco di acqua, diuretico e depurativo e poi ha pochissime calorie quindi consumatelo più che potete.

Se vi piace il radicchio di ogni tipo qui sotto vi lascio altre idee per cucinarlo e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano le Patate e Radicchio in padella!!

Patate e Radicchio in padella
Patate e Radicchio in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Patate e Radicchio in padella

350 radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
450 g patate
1 cipolla
q.b. sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato (fresco o surgelato )

Preparazione Patate e Radicchio in padella

Per preparare le Patate e Radicchio in padella per prima cosa lavate e sbucciate le patate quindi tagliatele a pezzettoni più o meno di 2 cm.

Cuocetele al vapore oppure fatele bollire in acqua senza salare per pochi minuti giusto il tempo di farle intenerire.

Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine non tanto sottile, eliminate la parte terminale del radicchio e tagliatelo a pezzi grossolani.

In una padella capiente dei bordi alti fate soffriggere la cipolla fino che diventa trasparente con 3 cucchiai di olio extra vergine quindi aggiungeteci il radicchio.

Mescolate alle cipolle, salate e fate stufare lentamente mescolando ogni tanto per 6 o 7 minuti quindi scolate le patate e aggiungetele nella padella.

Mescolate di nuovo e proseguite la cottura fino che le patate saranno tenere ed il radicchio ben appassito.

Correggete di sale a fine cottura, in tutto ci vorranno più o meno 20 minuti, cospargete con del prezzemolo tritato fresco prima di servire.

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le Patate e Radicchio in padella

Potete conservarle in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso aggiungere del formaggio per fare piatto unico?

Certo, potete aggiungere del formaggio a pasta filata a fine cottura, spegnete il fuoco e coprite con il coperchio lasciando 5 minuti.

Si può gratinare in forno?

Si, certo, potete gratinare in forno sistemando le patate e radicchio in una pirofila da forno e cospargendo con del formaggio grattugiato e del pangrattato in superficie, forno caldo 180° 10 minuti.

Cosa posso mettere al posto della cipolla?

Potete sostituire la cipolla con dei cipollotti oppure con del porro utilizzando la parte bianca tagliata a rondelle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *