Ganache al cioccolato bianco

La crema Ganache al cioccolato bianco è una crema da farcitura per torte, per coprirle e decorarle oppure da mangiare al cucchiaio in coppe golose e sfiziose pronte in pochissimo.

Perfetta per farcire i bignè o per fare i profiteroles al cioccolato e invece di utilizzare il cioccolato fondente usare questa ganache senza montare.

E’ perfetta per decorare i cupcake al posto della solita crema al burro, io in passato quando le nipotine erano piccole facevo le torte decorate in pasta di zucchero e utilizzavo spesso e volentieri la ganache al cioccolato bianco per stucare le torte prima di stendere la pasta di zucchero.

SAPEVATE CHE:
Quassù, dove si trova la lente potete cliccarci sopra “CERCA”🔎, potete scrivere l’ingrediente che quando aprite la porta del frigorifero trovate lì, o della vostra dispensa,
avrete la possibilità di entrare in centinaia di ricette con l’ingrediente che avete scelto.
VI STUPIRETE.

Se vi piace il cioccolato bianco qui sotto vi lascio altre idee golosissime e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la Ganache al cioccolato bianco!!

Ganache al cioccolato bianco
Ganache al cioccolato bianco
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Ganache al cioccolato bianco

200 ml panna fresca liquida
100 g mascarpone

Strumenti

1 Pentolino
1 Ciotola
1 Spatola

Preparazione Ganache al cioccolato bianco

Prima di arrivare alla ricetta per la preparazione della Ganache al cioccolato bianco vi do qualche consiglio.

Prima di tutto acquistate un cioccolato bianco di ottima qualità preferibilmente in negozi specializzati (io vi lascio tra gli ingredienti quello che usiamo di solito).

Se utilizzate un cioccolato bianco non di buona qualità la vostra crema al cioccolato bianco avrà un sapore troppo stucchevole.

Dunque per preparare la crema al cioccolato bianco tritate molto finemente il cioccolato bianco e ponetelo in una ciotola.

Portate a bollore la panna fresca liquida in un piccolo pentolino.

Quando la panna accenna il bollore toglietela dal fuoco e aggiungetela nella ciotola con il cioccolato tritato.

Mescolate con una spatola in gomma per fare sciogliere per bene il cioccolato.

Coprite la ciotola con pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina in superficie e una volta fredda la crema ponetela in frigorifero per almeno 4 ore.

Ideale sarebbero 6 ore.

Passato il tempo di riposo passate al setaccio il mascarpone per farlo diventare cremoso quindi aggiungetelo alla crema di cioccolato bianco.

Vedrete che la vostra crema al cioccolato bianco sarà bella densa, se volete potete utilizzarla già cosi in purezza.

Se volete montarla vi consiglio di farlo veramente per pochi istanti, meno di 1 minuto perché diventa davvero troppo densa.

Bisogna però stare attenti al caldo, se in estate vedrete che prendendo temperatura si affloscia molto visto l’alta percentuale di burro nel cioccolato bianco.

Perciò, preparatela e montatela ma riponetela in frigorifero subito dopo averla preparata oppure dopo aver ricoperto la vostra torta o fatto le decorazioni dei cupcake.

Altri usi per la Crema al cioccolato bianco

Ganache al cioccolato bianco

Se preparate un dolce al cucchiaio in bicchiere potete prepararlo inserendo la crema in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella alternando strati di crema e biscotti o pezzettini di pan di spagna e finire in superficie magari con della frutta secca tritata.

Come si conserva la Ganache al cioccolato bianco

Potete conservarla in frigorifero sia montata che senza montare in un contenitore ben chiuso per 3 o 4 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

SEGUIMI SU FACEBOOK E ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"