Ricetta crema diplomatica

La crema diplomatica ricetta dolce, facile e gustosa è l’unione dalla crema chantilly e la crema pasticcera, un tripudio di sapore che potete usare per farcire dolci, bignè, torte oppure da servire come dolce al cucchiaio semplicemente aumentando la quantità di panna, andiamo a scoprire questa ricetta e sbizzarritevi nel suo impiego nei migliori dolci!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti crema diplomatica ricetta dolce

  • 250 mlLatte
  • 3Tuorli
  • 30 gAmido di mais (maizena)
  • 80 gZucchero
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 40 gZucchero a velo

Preparazione crema diplomatica ricetta dolce

  1. Per preparare la crema diplomatica ricetta facile  iniziate mettendo a bollire il latte. Nel frattempo sbattete con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero semolato in un pentolino che possa andare sul fuoco.

    Una volta che avrete un composto spumoso e lo zucchero si sarà sciolto aggiungete anche la maizena e mescolate per amalgamare.

  2. Versate ora a filo il latte ormai a bollore sulle uova sbattute sempre mescolando con la frusta, una volta aggiunto tutto il latte portate il pentolino sul fuoco.

  3. Mescolate in continuazione fino che la crema si sarà addensata quindi sistematela in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto lasciandola raffreddare a temperatura ambiente per poi riporla in frigorifero.

  4. Nel frattempo aggiungete alla panna fredda da frigo lo zucchero a velo e montate la panna a neve ben ferma. Riponetela in frigorifero.

  5. Una volta che la crema pasticcera sarà completamente fredda togliete la pellicola e aggiungete la panna montata incorporando il tutto con una spatola di gomma o con le fruste a mano fino ad avere una crema liscia e compatta e.. BUON APPETITO

Note

Se volete mangiare la crema diplomatica ricetta al cucchiaio potete arricchirla con del cacao in polvere in superficie ma dovete aumentare la proporzione di panna montata almeno di 60 g. La crema diplomatica ricetta gustosa si conserva in frigo in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni. Potete congelare la crema diplomatica per scongelare in frigorifero prima di usarla. QUI e anche QUI trovate altre CREME da mangiare al cucchiaio e non solo. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *