COTOLETTE DI ZUCCA FARCITE AL FORNO

Le cotolette di zucca farcite al forno sono un secondo piatto semplicissimo e pieno di gusto che piace a grandi e piccini, la zucca ci sta molto bene con la scamorza e il prosciutto cotto e poi cotta al forno sarà super morbida e più leggera che fritta, ovviamente se preferite le potete fare fritte ma alla fin fine il tempo di friggere tutte le cotolette di zucca farcite sarà uguale a quello impiegato per cuocerle al forno.

Io adoro la zucca in tutti i modi e queste cotolette piacciono in modo particolare a tutta la famiglia per questo motivo mi sono decisa di farle al forno.

Qui sotto vi lascio la ricetta per farle fritte e qualche altra idea sempre con la zucca per potersi sbizzarrire e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano queste cotolette di zucca farcite al forno!!

Cotolette di zucca farcite al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le cotolette di zucca farcite al forno

650 g zucca delica
50 g scamorza (o provola)
50 g prosciutto cotto
1 uovo
60 ml latte
q.b. farina
q.b. pangrattato
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
30 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Leccarda
Carta forno
3 Piatti fondi

Passaggi per la preparazione delle cotolette di zucca farcite al forno

Per preparare le cotolette di zucca farcite al forno per prima cosa tagliate la zucca delica (utilizzando la parte dalla attaccatura al collo quindi la parte più piccola e piena senza semini) a fettine sottilissime un paio di millimetri.

Per tagliare la zucca utilizzate un coltello grande molto affilato dopodiché con un coltello piccolo togliete la buccia ad ogni fettina di zucca.

Farcite a due a due con mezza fettina di formaggio e un pezzetto di prosciutto cotto.

Sbattete l’uovo con il latte, salate e pepate in un piatto fondo. In un altro piatto sistemate il pangrattato e in un terzo la farina.

Passate tutte le cotolette di zucca farcite al forno dapprima nella farina scuotendo quella in eccesso quindi nell’uovo sbattuto.

Passatele infine nel pangrattato e se volete una crosticina davvero croccante potete passarle di nuovo nell’uovo e nel pangrattato.

Preriscaldate il forno a 180° e foderate la leccarda dal forno con carta forno, irrorate la carta forno con poco olio e sistemate le cotolette di zucca, irroratele sopra con dell’olio e infornate.

Cuocete le cotolette di zucca ripiene al forno per almeno 25 minuti controllando la cottura infilzando qualcuna con uno stecchino, se penetra facilmente e le cotolette saranno dorate sono pronte.

Cotolette di zucca farcite al forno

Sfornate e servite subito le cotolette di zucca ripiene al forno.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le cotolette di zucca ripiene

Potete conservarle in frigorifero ben chiuse in un contenitore ermetico anche da crude per cuocerle prima di mangiarle oppure da cotte per poi scaldarle anche in padella.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *