TORTA SALATA DI HALLOWEEN CON SPINACI E RICOTTA

La torta salata di Halloween con spinaci e ricotta è un secondo piatto mostruosamente buono e pauroso agli occhi di chi lo guarda, ideale per festeggiare la notte delle streghe, una festa non tanto sentita in Italia ma che ai bambini piace ogni volta di più allora perché non accontentarli una volta tanto?

Questa torta salata con spinaci e ricotta è perfetta per Halloween e molto semplice da realizzare, basterà ritagliare occhi e bocca come più vi piace per avere un aspetto pauroso davvero e poi con i ritagli di sfoglia create il naso come più vi piace.

Se festeggiate Halloween per i vostri bambini vi lascio qualche idea sfiziosa per accontentarli e poi subito dopo la foto andiamo a scoprire come si prepara la Torta salata di Halloween!!

Torta salata di Halloween con spinaci e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta salata di Halloween

500 g spinaci, surgelati
300 g ricotta
2 uova (grandi)
40 g Grana Padano grattugiato
2 rotoli pasta sfoglia
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
2 pizzichi noce moscata

Passaggi per preparare la Torta salata di Halloween

Per preparare la Torta salata di Halloween per prima cosa scaldate l’olio in una padella capiente quindi fate rosolare i cubetti di spinaci ancora surgelati a fuoco basso e mescolando spesso fino che iniziano a scongelare.

Fate asciugare bene gli spinaci quindi condite con sale e noce moscata, aggiungete la ricotta che avete fatto scolare per 20 minuti su un colino a maglie strette per farla asciugare.

Mescolate bene e fate intiepidire il composto.

Nel frattempo preriscaldate il forno in modalità statica a 180°, srotolate una sfoglia lasciandola sopra la sua carta forno e foderate uno stampo per torte salate.

Srotolate il secondo rotolo di sfoglia e con una tazzina di caffè o un bicchiere ricavate i cerchi per gli occhi, con un coltello fate la bocca come più vi piace e con i ritagli avanzati create il naso.

Quando la farcia sarà intiepidita aggiungete le uova ed il formaggio grattugiato, mescolate bene per amalgamare e rovesciate il composto dentro lo stampo con la pasta sfoglia.

Solevate delicatamente il secondo rotolo dove avete intagliato bocca e occhi e posizionatelo sopra, sigillate bene i bordi e infornate.

Cuocete la torta salata spinaci e ricotta per almeno 35 minuti nel ripiano medio del forno controllando il grado di doratura perché ogni forno è diverso e magari ci vuole qualche minuto in più.

Una volta che la Torta salata di Halloween sarà dorata in superficie sfornate, fate riposare 5 minuti prima di toglierla dallo stampo e servire.

Torta salata di Halloween con spinaci e ricotta

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la torta salata spinaci e ricotta

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.