Pomodori gratinati in padella

I pomodori gratinati in padella, ottima soluzione che ho esperimentato ieri che volevo fare i pomodori gratinati che io adoro, ma non mi andava di accendere il forno, quindi ho deciso di provarci in padella, devo dire che son molto soddisfatta del risultato, quasi identico al forno, solo che in meno tempo e con meno caldo in casa, quindi.. andiamo a scoprire come si fanno i pomodori gratinati in padella subito dopo la foto come sempre!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti pomodori gratinati in padella

  • 4Pomodori San Marzano
  • 150 gPane grattugiato
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 50 gGrana padano (grattugiato)
  • q.b.Sale
  • q.b.Erbe aromatiche (a piacere)

Preparazione pomodori gratinati in padella

  1. 1- Per preparare i pomodori gratinati in padella incominciate proprio dei pomodori, tagliateli a metà per il lungo, quindi con un cucchiaino svuotateli di semini e acqua di vegetazione che metterete in una ciotola. Salate i mezzi pomodori e capovolgeteli mentre preparate la farcia.

  2. 2- Nella ciotola dove avete messo l’interno dei pomodori aggiungete il pane grattugiato, il formaggio, le erbe aromatiche a piacere tritate al momento, un pizzico di sale, parte del olio extravergine di oliva e mescolate con cura per far assorbire i liquidi al pane grattugiato, se vedete che rimane troppo asciutto aggiungete ancora dell’olio oppure qualche goccio di acqua.

  3. 3- Prendete ora i vostri mezzi pomodori, asciugate l’interno con della carta da cucina, riempiteli con la miscela di pane grattugiato e formaggio pressando per bene per compattare, irrorate con un filo di olio in superficie e compattate bene.

  4. 4- Scaldate una padella che possa contenere tutti i mezzi pomodori con un filo di olio evo, quando inizia a sfrigolare sistemate i pomodori con la farcia a contatto con il fondo della padella, lasciateli cosi abbassando la fiamma per 3 o 4 minuti, quindi prendeteli con una paletta forate e girateli delicatamente, lasciate scaldare per altri 2 o 3 minuti con la farcia verso l’alto. Spegnete il fuoco e servite i vostri pomodori gratinati in padella ancora caldi, oppure lasciateli a temperatura ambiente che saranno buonissimi comunque, anzi di più e.. BUON APPETITO con i pomodori gratinati !!

Note

Se volete altri ANTIPASTI o CONTORNI con VERDURE guardate pure ad ogni parola evidenziata o anche QUI  Torna in HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *