Palle di riso e formaggio

Le palle di riso e formaggio, ricetta che faccio spesso e volentieri ogni volta che mi avanza del riso bollito sia rosso, venere o riso bianco normalissimo anche di risotto, queste palle o palline in questo caso che sono piccoline, le condisco ogni volta con una verdura diversa, queste di oggi con le carote per la dolcezza del riso rosso, sono piaciute davvero tanto anche a le piccole di casa che di cose da mangiare con le mani ne vano davvero pazze, andiamo a vedere subito dopo la foto a scoprire come è facile fare le palle di riso e formaggio .


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti palle di riso e formaggio

  • 200 gRiso rosso
  • 4Carote
  • 100 gFormaggio spalmabile (oppure robiola o stracchino)
  • 2Uova
  • q.b.Pane grattugiato
  • q.b.Sale

Preparazione palle di riso e formaggio

  1. 1- Per preparare le palle di riso e formaggio incominciate proprio dal riso, se non vi avanza di nessuna preparazione e volete comunque preparare la ricetta fate bollire il riso scelto per il tempo indicato nella confezione in acqua salata, una volta cotto scolatelo e fate raffreddare sotto l’acqua corrente fredda. Sistematelo dentro una boul.

  2. 2- Aggiungete al riso il formaggio che potete fare seguendo la mia ricetta che trovate QUI, oppure usare Philadelphia pronto, oppure stracchino, mescolate per bene al riso, aggiustate di sale e tenete da parte. Sbucciate le carote e tagliatele a pezzettini piccoli, cuocetele in acqua bollente per 5 minuti, scolatele e mescolate al riso e formaggio.

  3. 3- Adesso potete formare le vostre palle di riso e formaggio, ungetevi le mani con olio e prelevate piccole quantità di composto di riso carote e formaggio, lavorate tra le mani per formare le polpettine di riso, piccole quanto una noce, man mano che le preparate lasciatele riposare su un tagliere di legno coperto con della carta forno.

  4. 4- Sbattete le uova in un piatto fondo e condite con poco sale, in un altro piatto sistemate il pane grattugiato e passate velocemente le palle di riso e formaggio prima nel uovo e subito dopo nel pane grattugiato, facendo un doppio passaggio per avere una crosticina più croccante, quindi uovo e pangrattato e ancora uovo e pangrattato. Quando tutte le palle di riso e formaggio sono pronte friggetele in abbondante olio ben caldo fino che risultano dorate da tutte le parti, scolatele su carta assorbente di cucina e servitele sia calde appena fatte che fredde.  Saranno buonissime anche il giorno dopo.. BUON APPETITO con le palle di riso e formaggio !!

Note

Le palle di riso si conservano in frigo per qualche giorno chiuse in un contenitore ermetico, potete congelarle senza friggerle e direttamente da congelate le friggete al momento di servire, saranno ottime e voi potrete cosi avvantaggiarvi nel caso di avere ospiti a casa. QUI altre IDEE stuzzicanti con RISO TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *