Melanzane ripiene estive

Le melanzane ripiene estive, secondo piatto gustoso, facile e veloce che si presta a essere farcito in tanti modi diversi. Oggi le ho preparate con un ripieno a base di salsicce e verdure e cotte al forno ma si possono cuocere anche a microonde oppure in padella. Seguite i miei consigli per preparare le melanzane ripiene estive in modo facile e veloce.


Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano queste melanzane ripiene estive!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti melanzane ripiene estive

  • 4melanzane tonde
  • 2salsicce
  • 2zucchine
  • 2carote
  • 1peperone rosso
  • 100 gformaggio latteria (o Asiago)
  • q.b.sale
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione melanzane ripiene estive

  1. Per preparare le melanzane ripiene estive iniziate proprio dalle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele in due formando due barchette, praticate su ogni mezza melanzana dei tagli obliqui lasciando integro tutto attorno e alla base.

  2. Cospargete ogni mezza melanzana con olio extra vergine di oliva aprendo i tagli per farlo andare anche dentro. Scaldate una padella antiaderente e quando è ben calda posizionate le mezze melanzane con la parte tagliata verso il fondo dalla padella, coprite con un foglio di alluminio e cuocete per 6 o 7 minuti.

  3. Togliete le melanzane dalla padella e aiutandovi con un cucchiaino svuotatele dalla polpa ormai cotta, sistemandola in una ciotola capiente. Tenete tutto da parte.

  4. Preparate le verdure tagliandole tutte a pezzettini piuttosto piccoli, scaldate poco olio nella stessa padella dove avete cotto le melanzane e cuocete le verdure girandole spesso con un cucchiaio di legno per almeno 10 minuti.

  5. Nel frattempo togliete il budello alle salsicce, sminuzzatele e quando le verdure saranno quasi cotte ma ancora sode aggiungete le salsicce sbriciolate, mescolate per bene, proseguite la cottura per altri 10 minuti quindi salate e pepate.

  6. Tritate il formaggio a pezzetti piccoli e aggiungetelo nella ciotola con la polpa di melanzane, aggiungete anche il resto degli ingredienti ormai cotti e mescolate. Riempite ogni guscio di melanzana con il composto appena preparato pressando per bene per non lasciare spazi vuoti.

  7. Se li cuocete in forno preriscaldatelo a 200° e cuocete le melanzane ripiene estive per 20 minuti accendendo il grill negli ultimi 5 minuti per fare la crosticina dorata in superficie. Se volete cuocere le melanzane ripiene estive in microonde sistemate le mezze melanzane in una teglia adatta al microonde, impostate la massima potenza e cuocete senza coprire per 5 minuti, se il vostro microonde ha il grill, usate la funzione combinata microonde + grill altri 5 minuti. Se invece volete cuocere le melanzane ripiene estive in padella, scaldate molto bene una padella antiaderente, sisemate le mezze melanzane con il ripieno verso l’alto, coprite con la carta stagnola lasciando uno sfiato di fianco per non far fare il vapore e cuocete abbassando la fiamma per 10 minuti o comunque fino che il formaggio sarà fuso ed il ripieno ben caldo e.. BUON APPETITO

Come si conservano le melanzane ripiene estive

Le melanzane si conservano in frigorifero una volta cotte chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni. Sono buonissime anche fredde.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con melanzane. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *