Gnocchi di patate con fonduta

Gli gnocchi di patate con fonduta fatti da noi hanno tutto un altro sapore, sanno di casa, di nonne, noi li facciamo spesso la domenica insieme alle bambine per far loro partecipi dalla cucina e vi dirò che piace tanto a loro mettere le mani in pasta poi gli gnocchi ancora crudi li potete congelare per averli pronti ogni volta che volete senza dover impastare.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si preparano gli gnocchi di patate con fonduta!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
gnocchi di patate con fonduta
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti gnocchi di patate con fonduta

Per gli gnocchi

  • 1 kgpatate
  • 200 gfarina 00
  • 50 gfecola di patate
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale

Per la fonduta

  • 120 gparmigiano Reggiano DOP
  • 60 gfontina
  • 250 mllatte
  • 50 gburro
  • q.b.sale

Preparazione gnocchi di patate con fonduta

Per la fonduta

  1. In un pentolino portate il latte a bollore, quando lo raggiunge abbassate la fiamma, aggiungete il burro, il parmigiano grattugiato e la fontina tagliata a pezzettini piccoli, aiutandovi con una frusta a mano sbattete sempre sul fuoco per far in modo di sciogliere i formaggi.

  2. Dovete mescolare piano per evitare che la fonduta attacchi sul fondo del pentolino e si formino grumi fastidiosi, se succede, potete passare la fonduta al setaccio a maglie fitte per avere la consistenza cremosa.

  3. Ricordatevi che la fonduta dev’essere compatta, non deve filare troppo, spegnete e tenete al caldo.

  4. Quando l’acqua bolle, cuocete gli gnocchi e scolateli appena vengono a galla, conservate un mestolo di cottura degli gnocchi e nella stessa pentola ancora calda tuffate gli gnocchi scolati, la fonduta di formaggio, saltate il tutto muovendo la pentola avanti e indietro per qualche secondo in  modo di insaporire per bene il tutto, servite e..

    BUON APPETITO

Per gli gnocchi di patate

  1. Per preparare gli gnocchi di patate con fonduta iniziate cuocendo le patate con la buccia in abbondante acqua non salata, oppure potete cuocerle a  vapore sbucciate e tagliate a pezzettoni come faccio io per fare molto più veloce e cosi facendo le patate non assorbono acqua.

  2. Quando le patate sono cotte sbucciatele se le avete cotto con la buccia e passatele allo schiaccia patate, raccogliete la purea sopra la spianatoia cosparsa con poca farina, lasciate freddare.

  3. Aggiungete ora l’uovo e la farina insieme alla fecola, impastate velocemente fino ad avere un composto liscio e non più appiccicoso, formate dei salsicciotti e tagliate gli gnocchi non tanto grandi sistemandoli su un foglio di carta forno cosparso con della farina per evitare che si attacchino tra di loro.

  4. Portate a bollore abbondante acqua salata per cuocere gli gnocchi e nel frattempo preparate la fonduta di parmigiano.

Come si conservano gli gnocchi di patate con fonduta

Gli gnocchi potete prepararli in anticipo e conservarli tra due fogli di carta forno in frigo per 1 giorno, potete anche congelarli da crudi per cuocerli ancora congelati.

Altre ricette

Se volete vedere altre RICETTE di  GNOCCHI,le trovate ad OGNI parola EVIDENZIATA  altrimenti TORNA IN HOME

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Gnocchi di patate con fonduta”

  1. Mi piace molto cucinare. se puo’ mi scriva gentilmente delle ricette di primi piatti, secondi ma non a base di carne ma solo vegetariani ma non vegani e contorni di tutte le verdure tranne piselli, zucca, finocchi cotti, cipolle cotte e carote cotte. grazie mille! daniela gandolfi La mia mail e’: danielagandolfi485@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *