Chicche di patate

Le chicche di patate si preparano nello stesso modo che gli gnocchi ma molto più velocemente, sono più piccole e non vanno rigate come gli gnocchi, questa ricetta si presta ad innumerevoli condimenti e sughi, io oggi vi lascio la ricetta per fare un impasto perfetto, ideale anche da mettere in freezer e cuocere e condire al momento giusto.


Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano le chicche di patate!!!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

chicche di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le chicche di patate

  • 1 kgpatate (di montagna)
  • 280 gfarina di grano duro
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale

Preparazione chicche di patate

  1. Per preparare i chicchi di patate iniziate lavando bene le patate, pelatele e tagliatele in due o tre pezzi quindi cuocetele a vapore sul fornello o nel microonde come preferite, la cosa importante è cuocerle a vapore per non fare assorbire acqua. Quando sono  cotte schiacciatele con l’attrezzo apposito direttamente sul piano lavoro leggermente infarinato.

  2. Lasciate raffreddare, condite con un pizzico di sale, aggiungete metà della farina e l’uovo e iniziate ad impastare, mano mano che serve aggiungete altra farina. Io cerco sempre di metterne poca per volta, cosi facendo le chicche di patate verranno leggerissime e veramente ci avanzerà dalla farina che ho messo negli ingredienti.

  3. Una volta che avete un bel panetto liscio prendete porzioni d’impasto e formate un salsicciotto di poco meno di un centimetro quindi tagliatelo a tocchetti meglio se piccoli, sistemate cosi le chicche di patate sopra un letto di farina e distanziate tra di loro.

  4. Una volta che avete tutte le chicche di patate pronte le strade sono due, ho mettete a bollire acqua leggermente salata per cuocerle e condirle come più vi piace, oppure sistematele in un vassoio con carta forno e mettete in freezer, dopo qualche ora le potete prelevare e mettere nei sacchetti apposta per il freezer divisi in porzioni.

  5. In questo modo ogni volta che ne avrete voglia tirate fuori il sacchetto con le chicche di patate, cuocetele da congelate in acqua bollente leggermente salata e conditele a piacere e.. BUON APPETITO

Altre ricette

Se volete vedere le mie ricette di GNOCCHI le trovate ad ogni PAROLA EVIDENZIATA, anche QUI, se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Con le foto di famiglia e il matterello di mia nonna, sono partita dall'Argentina per trasferirmi in Veneto: ho ripreso le tradizioni delle mie nonne italiane e le ho riportato in Italia facendole finalmente mie!"

2 Risposte a “Chicche di patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *