FAGOTTINI RIPIENI DI CARNE E FORMAGGIO

Con l’impasto per la pizza o il pane si possono realizzare degli ottimi fagottini ripieni di carne come questi, oppure con delle verdure per chi segue una dieta vegetariana, questi fagottini ripieni di carne sono facili e veloci e poi potete anche congelarli e cosi averli pronti per ogni occasione.

I fagottini ripieni di carne si realizzano con pochi e semplici ingredienti partendo da un impasto per pizza semplice che potete realizzare in anticipo e farlo lievitare fino al giorno dopo se volete che sia più leggero oppure farlo in giornata aumentando lievemente la quantità di lievito, a voi la scelta.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si preparano questi fagottini ripieni di carne!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

fagottini ripieni di carne e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i fagottini ripieni di carne

400 g carne macinata di manzo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cipolla
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
Mezzo cucchiaino cumino in polvere
1 cucchiaio prezzemolo tritato
100 g mozzarella

Preparazione fagottini ripieni di carne

Per preparare i fagottini ripieni di carne per prima cosa anche il giorno prima preparate la pasta per pizza seguendo la mia ricetta che trovate cliccando tra gli ingredienti oppure preparate quella vostra collaudata.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con poco olio extra vergine di oliva quindi aggiungete la carne macinata, mescolate bene sgranandola, salate, pepate e condite con il cumino quindi fate cuocere per 10 minuti mescolando ogni tanto.

A cottura ultimata condite con il prezzemolo tritato e lasciate intiepidire.

Tagliate la mozzarella a cubetti.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e nel frattempo stendete l’impasto per pizza in una sfoglia sottile 5 o 6 millimetri.

Ricavate dei cerchi con un bicchiere o un coppa pasta rotondo da 9 cm di diametro più o meno.

Farcite ogni cerchio con una cucchiaiata abbondante di carne, distribuite sopra dei cubetti di formaggio e chiudete formando una pallina.

Posizionate ogni pallina su una leccarda da forno coperta con carta forno e praticate in superficie un taglio a croce aprendo leggermente il taglio cosi da lasciare intravedere la farcia.

Nel taglio inserite un cubetto di formaggio e infornate nel ripiano medio del forno portando a cottura i fagottini ripieni di carne per almeno 30 minuti controllando il grado di doratura.

A cottura ultimata questi fagottini saranno gonfiati leggermente e dorati in superficie, sfornate lasciando riposare 5 minuti prima di portarli a tavola.

Come si conservano i fagottini ripieni di carne

Potete conservarli in frigorifero per 2 giorni.

Se volete potete congelarli anche da crudi per poi lasciarli scongelare prima di infornare.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *