CROSTATA ALLA CREMA PASTICCERA

Eccomi di nuovo con un altro dolce sfizioso che piace sempre a tutti, se non sapete quale dolce preparare per un fine pasto sfizioso preparate la crostata alla crema pasticcera e andate sul sicuro, un dolce che piace a tutti e si presta per ogni occasione.

Un guscio di pasta frolla friabile che racchiude una crema pasticcera morbida e vellutata vi farà fare un figurone e potete starne sicuri che ad ogni festa o ritrovo con amici vi chiederanno di portare la crostata alla crema pasticcera.

Inoltre la crostata con crema pasticcera si conserva per giorni in frigorifero e se volete prendervi avanti la potete preparare e congelare che una volta scongelata sarà come appena preparata.

Prima di andare a scoprire la ricetta vi lascio le mie migliori crostate e se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

Andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la crostata alla crema pasticcera!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Crostata alla crema pasticcera
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti crostata alla crema pasticcera

Per la pasta frolla

300 g farina 00
120 g burro
2 uova
100 g zucchero
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Ingredienti per la crema pasticcera

1 l latte
2 tuorli
150 g zucchero
100 g amido di mais (maizena)

Strumenti

1 Frusta a mano
1 Pentola
1 Tortiera
1 Ciotola

Preparazione crostata alla crema pasticcera

Per preparare la crostata alla crema pasticcera per prima cosa preparate la pasta frolla quindi in una ciotola inserite la farina ed il burro a pezzetti ben freddo da frigo.

Amalgamate velocemente il burro alla farina aiutandovi con i polpastrelli fino ad avere una consistenza sabbiosa.

Incorporate zucchero e lievito e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno o una spatola quindi le uova uno alla volta e lo estratto di vaniglia.

Lavorate molto velocemente la frolla e rovesciatela sul piano lavoro per compattarla, avvolgetela nella pellicola alimentare e fate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Preparate la crema pasticcera

Nel frattempo che la frolla riposa preparate la crema pasticcera, scaldate il latte fino a sfiorare il bollore.

In un pentolino sbattete con la frusta a mano lo zucchero con i tuorli, una volta amalgamati aggiungete l’amido e mescolate per incorporarlo.

Poco per volta e sempre aiutandovi con la frusta a mano incorporate il latte quindi spostatevi sui fornelli e portate a cottura la crema pasticcera sempre mescolando con la frusta a mano per evitare che si attacchi sul fondo dalla pentola.

Fatela raffreddare con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi la crosticina.

Formate la crostata e infornate

Tirate fuori la frolla dal frigo e stendetela con il mattarello tra due fogli di carta forno ad uno spessore di 4 mm quindi foderate una tortiera di 22/24 mm facendo arrivare la frolla fino al bordo.

Con i ritagli di frolla create le strisce che andranno in superficie.

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

Riempite il guscio di frolla con la crema pasticcera livellando bene in superficie quindi crea con le strisce la superficie facendola ben aderire ai bordi.

Cuocete la crostata alla crema pasticcera in forno caldo per almeno 35/40 minuti controllando il grado di doratura perché ogni forno è diverso.

Una volta cotta e dorata in superficie sfornate la crostata con crema pasticcera e fatela intiepidire prima di aprire la cerniera, servitela a temperatura ambiente magari cosparsa con zucchero a velo.

Come si conserva la crostata con crema pasticcera

Potete conservarla in frigorifero per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

E’ possibile congelarla anche divisa in porzioni per poi farla scongelare a temperatura ambiente per 1 ora.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *