CRESPELLE CON PROSCIUTTO E BESCIAMELLA

Le crespelle con prosciutto e besciamella secondo me sono un piatto unico ricco e golosissimo ma facile da fare, pochi e semplici ingredienti base per avere un piatto da leccarsi i baffi sia per un pranzo in famiglia che per un aperitivo o cena con amici e parenti.

Un piatto che potete variare e arricchire con altri formaggi oltre la mozzarella e se volete farlo vegetariano basta sostituire il prosciutto cotto con degli spinaci o del cavolo nero ad esempio e farete contenti tutti quanti.

Insomma le crespelle con prosciutto e besciamella si prestano a tante varianti gustose e poi vi darò degli spunti per preparare la besciamella nel forno a microonde e gratinare le crespelle sia in forno tradizionale che in quello a microonde per accorciare i tempi di cottura notevolmente.

Vi lascio altre ricette per fare delle crepes alternative come queste crespes con farina di ceci ricetta vegana sfiziosa, le crepes di spinaci una validissima alternativa e le crespelle con impasto di patate.

Ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano le crespelle con prosciutto e besciamella!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

crespelle con prosciutto e besciamella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti crespelle con prosciutto e besciamella

Per le crespelle

250 ml latte
100 g farina
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 uova (medie)
1 pizzico sale

Ingredienti per farcire

250 g prosciutto cotto
180 g mozzarella
80 g parmigiano grattugiato

Preparazione crespelle con prosciutto e besciamella

Per preparare le crespelle con prosciutto e besciamella per prima cosa preparate la pastella per fare le crespelle.

In una ciotola sbattete leggermente le uova con il latte e l’olio quindi salate e aggiungete la farina setacciata in più volte sempre mescolando con la frusta a mano per evitare i grumi.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente e fate riposare l’impasto in frigorifero per 20 minuti.

Nel frattempo preparate la besciamella seguendo la mia ricetta classica che trovate tra gli ingredienti evidenziata oppure potete farla nel forno a microonde seguendo la ricetta QUI

Passato il tempo di riposo della pastella scaldate una padella piccola antiaderente cospargendola con pochissimo olio quindi prendete 1 mestolo di pastella e fatela cadere ruotando la padella per farla scivolare fino ai bordi.

Cuocete le crespelle fino che i bordi cominciano a staccarsi quindi sollevatela con una spatola, rovesciatela e cuocete qualche minuto dall’altro lato.

Man mano che le preparate ponetele su di un piatto una sopra l’altra.

Forma le crespelle con prosciutto e besciamella e cuoci

Ora avete tutto pronto quindi prendete una crespella, cospargetela con 2 cucchiai di besciamella, posizionate sopra 2 fette di prosciutto cotto e della mozzarella tagliata a pezzetti.

Piegate ogni crespella a metà e poi di nuovo a metà per ottenere dei fazzoletti, posizionatele dentro una teglia da forno leggermente sovrapposte.

Cospargete in superficie con la besciamella rimasta ed il parmigiano grattugiato.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° modalità statica per 20 minuti oppure in forno a microonde alla massima potenza (800w) 5/6 minuti.

A cottura ultimata fatele riposare 5 minuti prima di portarle a tavola, sono buonissime anche a temperatura ambiente.

Come si conservano le crespelle con prosciutto e besciamella

Potete conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Se volete potete congelarle direttamente nella stessa teglia di cottura una volta fredde per poi farle scongelare a temperatura ambiente prima di scaldarle.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *