COSCIOTTO DI AGNELLO AL FORNO ALLE ERBE

Il cosciotto di agnello alle erbe è facile e gustosissimo, non me ne vogliano quelli che poveretti gli agnelli ma io lo mangio volentieri cosi come i conigli e il resto, trovo che ognuno fa la sua scelta di vita e rispetto chi la pensa diversamente ma vi giuro che questo cosciotto di agnello alle erbe cotto in forno insieme a delle patate è qualcosa di unico, si prepara molto spesso per Pasqua ma noi ogni volta che lo troviamo lo prendiamo e prepariamo perché ci piace davvero tanto.

Poi per chi sente troppo l’odore forte di agnello vi garantisco che con la marinatura questo sparisce e la carne risulta anche molto più tenera e per nulla stopposa.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si prepara il cosciotto di agnello alle erbe!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

cosciotto di agnello al forno alle erbe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti cosciotto di agnello alle erbe

1.500 g agnello (coscia)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 ml vino bianco
1 rametto salvia
1 rametto rosmarino
1 cucchiaino timo
4 pizzichi sale
1 cucchiaino pepe nero in grani
2 foglie alloro

Preparazione cosciotto di agnello alle erbe

Per preparare il cosciotto di agnello alle erbe per prima cosa pulite il cosciotto eliminando la parte terminale dalla coscia lasciando libero l’osso, eliminate il grasso in eccesso e lavatelo.

In un recipiente che possa contenere il cosciotto comodamente inseritelo insieme ai grani di pepe nero e le foglie di alloro e coprite a filo con dell’acqua, coprite con pellicola e fate riposare in frigorifero un minimo di 4 ore ma sarebbe meglio tutta la notte.

Sgocciolate il cosciotto, asciugatelo con carta assorbente e preriscaldate il forno a 200°.

Tritate finemente le erbe aromatiche, e cospargete il cosciotto prima con dell’olio extra vergine di oliva, poi salate e copritelo con le erbe aromatiche.

Sistemate il cosciotto di agnello alle erbe in una teglia da forno con coperchio, bagnate con il vino e fatelo cuocere nel ripiano medio del forno per 35 minuti.

Trascorsi i 35 minuti scoperchiate, girate il cosciotto e se il fondo di cottura si fosse asciugato aggiungete dell’altro vino o un pochino di brodo e proseguite la cottura questa volta senza coperchio.

Per una coscia di 1 kg e mezzo ci vorrà almeno 1 ora di cottura, se il peso è inferiore abbassate la temperatura del forno altrimenti in 1 ora si secca troppo.

Noi a metà cottura quindi quando abbiamo tolto il coperchio alla teglia abbiamo aggiunto 3 patate tagliate a pezzettoni ma se preferite le potete cuocere in una seconda teglia posta nella parte bassa del forno.

A cottura ultimata lasciate riposare la coscia di agnello al forno coprendola con il coperchio dopodiché portate a tavola.

Come si conserva il cosciotto di agnello alle erbe

Potete conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.

E’ inoltre possibile congelarlo una volta freddo anche tagliato in porzioni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *