PACCHERI CREMOSI RADICCHIO E SPECK

I paccheri cremosi radicchio e speck sono una ricetta gustosissima e molto veloce infatti il condimento per la pasta cuoce nello stesso tempo che bolle l’acqua per cuocere i paccheri, potete prepararla con altri formati di pasta di vostro gusto ma con i paccheri vi garantisco che questo piatto da il massimo di se, utilizzate il radicchio tardivo di Treviso se lo trovate dalle vostre parti che insieme alla robiola (o stracchino) e allo speck creano un connubio perfetto.

Una ricetta veloce piena di gusto che piace sempre anche ai bambini (almeno le mie nipotine la mangiano molto volentieri).

I paccheri cremosi radicchio e speck si possono anche gratinare in forno quindi vi consiglio di preparare tanti, e quelli che avanzano sistemateli in una pirofila da forno, aggiungete della provola a pezzettini e tanto grana grattugiato in superficie e via in forno per 15 minuti a gratinare.

Se vi piace il radicchio vi lascio il radicchio in padella con pinoli, le lasagne radicchio e fontina di una bontà unica e la pasta con radicchio e prosciutto molto semplice e golosissima.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano i paccheri cremosi radicchio e speck!!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

paccheri cremosi radicchio e speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti paccheri cremosi radicchio e speck

400 g paccheri
2 cespi radicchio rosso di Treviso IGP, tardivo
2 scalogni
150 g speck (a fettine sottili)
100 g robiola (o stracchino o crescenza)
2 pizzichi sale
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi pepe nero
1 cucchiaino prezzemolo

Preparazione paccheri cremosi radicchio e speck

Per preparare i paccheri cremosi radicchio e speck per prima cosa ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata per cuocere la pasta.

Nel frattempo tritate molto finemente gli scalogni e fateli soffriggere in una padella capiente con l’olio extra vergine di oliva.

Pulite il radicchio dalle foglie esterne rovinate, eliminate la radice e tagliatelo a pezzettini piccoli quindi incorporatelo nella padella con lo scalogno.

Salate radicchio e scalogno e fate stufare a fuoco dolce per 6 o 7 minuti quindi aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura dalla pasta e la robiola.

Quando la pasta sarà cotta ma ancora al dente scolatela nella padella con il condimento e aggiungete solo ora lo speck tagliato a listerelle sottili.

Saltate il tutto aggiungendo se serve altra acqua di cottura per permettere al tutto di diventare cremoso e avvolgente.

Correggete di sale, pepate e cospargete con del prezzemolo fresco tritato prima di portare a tavola.

Come si conservano i paccheri cremosi radicchio e speck

Se volete potete conservarli 1 giorno in frigorifero per poi aggiungere del formaggio a pezzetti e gratinare in forno.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *