Come pulire e conservare le cozze

Come pulire le cozze e conservarle in modo sicuro ve lo spiego o almeno cercherò di spiegarlo chiaramente in questo articolo, certo che non si possono fare miracoli, la pulizia delle cozze è noiosa e lunga ma bisogna pur farlo se si vuole mangiare cozze pulite e ben conservate, ho visto e sentito di tutto, da chi le mette in un sacchetto pieno di sale grosso e le strofina, chi invece le mette nella centrifuga per insalate ma io ci ho provato prima di scrivere questo articolo e vi dico la verità? le cozze si puliscono ad una ad una con un coltellino o una paglietta d’acciaio, è il metodo utilizzato da sempre e quindi il più sicuro anche se lungo.
Vi lascio la ricetta delle cozze alla spezzina
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come pulire le cozze e conservarle!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

come pulire e conservare le cozze
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti come pulire e conservare le cozze

  • 2 kgcozze
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • 1 spicchioaglio

Come pulire le cozze e conservarle

  1. Innanzitutto acquistate cozze fresche chiuse nei loro sacchetti muniti di etichetta.

  2. Cosi come le comprate si conservano in frigorifero 1 giorno avvolte in un canovaccio umido e poste dentro una ciotola capiente.

  3. Ma per prolungarne la durata in frigorifero occorre pulirle e quantomeno sgusciarle lasciando solo mezzo guscio, ecco come fare.

  4. Lavate molto bene le cozze dentro il lavandino pieno di acqua fredda.

    Dopodiché eliminiamo ad ogni cozza il bisso che dobbiamo tirare con un coltellino verso la parte rotonda dalla cozza tenendola ben stretta per evitare di strappare la cozza stessa.

  5. Fatto questo con un coltellino e delicatamente cercheremmo di togliere le incrostazioni presenti cosi come alghe e parassiti.

  6. Se le incrostazioni sono molto resistenti vi conviene bagnare le cozze e raschiare con una paglietta in acciaio facendo attenzione che non resti attaccato nessun pezzetto di acciaio nella cozza.

  7. Come ultimo passaggio le sciacquiamo ripetutamente.

    A questo punto possiamo rimetterle nella loro retina e chiuderemmo strette, copriamo con un canovaccio umido e le rimettiamo in frigorifero per altri 2 giorni.

Come cuocere le cozze per conservarle più giorni

  1. Invece di rimetterle nella retina possiamo farle aprire semplicemente ponendo in una larga padella dei bordi alti 1 filo di olio evo, del prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio schiacciato, inseriamo le cozze.

  2. Copriamo con il coperchio e facciamo andare a fuoco alto per 5 minuti, passato il tempo le cozze si apriranno, quelle rimaste chiuse dovete buttarle via.

  3. Vedrete che ci sarà tanta acqua nella padella, tenetela da parte.

    A questo punto potete sgusciare le cozze, oppure lasciarle intere oppure ancora con solo mezzo guscio quindi lasciatele raffreddare.

  4. Filtrate più volte il fondo di cottura e ponetelo in un contenitore che possa contenere anche le cozze e abbia un coperchio.

  5. Inserite le cozze con guscio, senza guscio o con mezzo guscio, coprite con il coperchio e potete tenerle in frigorifero cosi per altri 3 giorni in tutta sicurezza.

Come congelare le cozze una volta cotte

  1. Una volta pulite le cozze e cotte possiamo conservarle per 3 mesi in freezer sia con guscio che senza semplicemente utilizzando un contenitore adatto al freezer con coperchio ermetico.

  2. Sempre ben coperte dalla loro acqua di cottura ben filtrata per poi utilizzarle in tutta sicurezza lasciandole scongelare in frigorifero per 1 notte.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria