Come conservare il basilico tutto l’anno

Come conservare il basilico ve lo chiedete sempre anche voi? tutti o quasi tutti abbiamo delle piantine di basilico chi acquistate chi coltivate e se abbiamo in quantità a volte non riusciamo a consumarlo tutto quindi come conservarlo? ecco allora che spero i miei suggerimenti siano utili a tutti quanti, vi spiego 5 metodi semplicissimi per conservarlo tutto l’anno con poca spesa e cosi averlo sempre a portata di mano per tantissime preparazioni.
Andiamo a scoprire come si conserva il basilico subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

come conservare il basilico tutto l'anno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura

Come conservare il basilico tutto l’anno cosa occorre

Le quantità sono indicative e per tutte le forme di conservazione
  • 300 gbasilico
  • 150 gsale grosso
  • 160 mlolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Barattolo di vetro a chiusura ermetica

Come conservare il basilico tutto l’anno

  1. Inizio a spiegarvi come conservare il basilico sottolio dunque staccate le foglie di basilico senza strapparle ne romperle, scegliete quelle sane senza macchie e senza fiori.

  2. Lavatele molto bene sotto l’acqua corrente fredda quindi fatele asciugare in mezzo a 2 canovacci puliti.

    Potete anche tamponarle con carta assorbente per velocizzare.

  3. Una volta asciutte sistematele delicatamente dentro uno o più barattoli a chiusura ermetica cospargendo con pochissimo sale fino.

  4. Riempite di olio extra vergine di oliva scuotendo il barattolo per fare arrivare l’olio dappertutto senza lasciare aria all’interno.

  5. Chiudete bene e conservate in frigorifero oppure in dispensa controllando ogni tanto che le foglie siano ancora coperte di olio altrimenti potete aggiungerne.

  6. Cosi facendo avrete non solo le foglie di basilico conservate come appena raccolte ma anche un ottimo olio evo aromatizzato da utilizzare per condire i vostri piatti.

Come conservare il basilico sotto sale

  1. Lavate e fate asciugare molto bene le foglie di basilico.

  2. Dentro uno o più barattoli fate uno strato di 1 cm di sale grosso quindi iniziate ad aggiungere le foglie di basilico bene asciutte.

  3. Ad ogni strato di basilico coprite con altro sale fino ad arrivare in cima al barattolo coprendo il tutto con del sale.

  4. Chiudete e conservate in dispensa.

    Cosi facendo avrete non solo le foglie di basilico ben conservate come appena raccolte ma avrete anche del sale grosso aromatizzato al basilico da usare come preferite.

Come essiccare il basilico con il forno a microonde

  1. Lavate e fate asciugare molto bene le foglie di basilico.

  2. Prendete ora un foglio di carta assorbente da cucina e distribuite le foglie di basilico senza sovrapporle.

  3. Coprite con altro foglio di carta assorbente e fate asciugare nel forno a microonde alla massima potenza (800w) per 2 minuti.

  4. Tirate fuori, eliminate la carta assorbente e lasciate le foglie di basilico ad asciugare ulteriormente sopra un tagliere all’aria per farli perdere eventuale umidità rimasta.

  5. Le foglie di basilico essiccate potete conservarle dentro un barattolo in dispensa cosi intere oppure ridurle in polvere semplicemente con le mani.

Come conservare il basilico in freezer

  1. Come conservare il basilico in freezer per averlo come appena raccolto tutto l’anno? ecco, lavate e fate asciugare le foglioline.

  2. Disponetele intere su un vassoio e fatele congelare per almeno 2 ore dopodiché molto velocemente meglio se con una pinzetta le prelevate e le sistemate dentro un sacchetto per freezer.

  3. Oppure disponete le foglie di basilico dentro i contenitori per i cubetti di ghiaccio e riempiteli di olio evo.

  4. Sistemateli in freezer per qualche ora quindi prelevateli, togliete dallo stampo e sistemate i cubetti di basilico dentro un sacchetto per freezer.

altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *