CHARLOTTE AL CIOCCOLATO

La charlotte al cioccolato è un dolce di origini francesi davvero sfizioso che si prepara con il gelato, con crema al cioccolato oppure con mascarpone, le varianti sono tantissime e noi oggi l’abbiamo fatta con una crema al cioccolato davvero sfiziosa e abbiamo bagnato i savoiardi nel caffè, il risultato? un dolce al cucchiaio da leccarsi i baffi, semplicissimo da fare e di grande effetto, se volete farlo ancora più scenografico potete legare il tutto con un nastro colorato e grattugiare sopra del cioccolato cosi l’effetto visivo sarà ancora più goloso.

Se come noi amate il cioccolato potete leggere la ricetta della crostata cioccolato e cocco senza cottura, oppure gli snack cioccolato e mandorle o ancora la torta cioccolato e crema all’arancia davvero sfiziosa.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara questa charlotte al cioccolato!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

charlotte al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti charlotte al cioccolato

200 g savoiardi
100 ml caffè
300 g cioccolato fondente
300 g panna fresca liquida
1 cucchiaio burro

Preparazione charlotte al cioccolato

Per preparare la charlotte al cioccolato per prima cosa mettete sul fuoco un pentolino con la panna e portatela a bollore.

Nel frattempo tritate finemente il cioccolato e una volta che la panna accenna il bollore spegnete il fuoco, aggiungete il burro ed il cioccolato tritato.

Mescolate molto velocemente per farlo sciogliere, coprite con pellicola a contatto e fate arrivare a temperatura ambiente.

Ponete in frigorifero a raffreddare per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate il caffè, se volete potete zuccherarlo ma davvero non serve, se il dolce è destinato ai bambini potete bagnare i savoiardi con del latte o del Nesquik o ancora con orzo.

Mano mano che inzuppate i savoiardi posizionateli in piedi in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro tagliando via sotto la parte di biscotti che fuoriesce.

Coprite con altri savoiardi sempre inzuppati la base dello stampo.

Prendete la crema al cioccolato dal frigorifero e montatela leggermente con le fruste elettriche quindi farcite la charlotte al cioccolato fino a qualche centimetro dal bordo.

Fate un secondo strato di savoiardi ancora inzuppati nel caffè e con una sacca da pasticcere con bocchetta a stella riempite la base con dei ciuffi di crema al cioccolato.

Ponete in frigorifero per almeno 1 ora a compattare il tutto e prima di servire togliete la cerniera delicatamente. Ponete la charlotte su un piatto da portata e..
BUON APPETITO

Come si conserva la charlotte al cioccolato

Potete conservarla in frigorifero per 2 giorni dentro un contenitore ermetico.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *