Arrosto in salsa di olive e mandorle

Ricetta estiva, questo arrosto in salsa di olive, fatto con la lonza di maiale, si può fare tranquillamente con  il vitello, il codino di vitello sarebbe ideale, connubio di sapori e colori per un piatto da mangiare a temperatura ambiente, condito abbondantemente con questa semplice salsa, credetemi, stupirà tutti, ho trovato la ricetta in un giornale Sale e Pepe del 2010, ottima.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
Arrosto in salsa di olive
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cosa ci serve per preparare l’arrosto in salsa di olive

  • 800 gLonza di maiale
  • 60 gOlive verdi
  • 4 filettiAcciughe (alici)
  • 60 gMandorle
  • 8 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Vino bianco secco
  • q.b.Timo
  • 2 cucchiainiPrezzemolo tritato

Come si prepara l’arrosto

  1. Per preparare questo arrosto in salsa di olive iniziate dalla carne.

    Prendete il filetto di maiale, salatelo, pepatelo e conditelo con il timo tritato finemente, massaggiate la carne delicatamente con qualche cucchiaio di olio evo quindi legatelo per far mantenere la forma.

  2. Tritate molto finemente metà delle mandorle con metà delle olive verdi.

    Mettete sul fuoco una padella antiaderente e scaldate qualche cucchiaio di olio, fate rosolare per bene la carne da tutte le parti fino ad avere una bella crosticina, bagnate con il vino e lasciate evaporare a fuoco vivo.

  3. Quindi aggiungete nella padella le acciughe tritate, cercate di disfarle con il dorso di un cucchiaio di legno e incorporate anche il trito di mandorle e olive.

  4. Portate il tutto a cottura a fuoco basso e tegame coperto per almeno 1 ora girando ogni tanto la carne per insaporire da tutte le parti. Se vedete che asciuga troppo potete aggiungere un mestolo di acqua caldissima. 

  5. Nel frattempo che l’arrosto in salsa di olive cuoce frullate le olive e mandorle restanti con un pizzico di sale, qualche cucchiaio di olio, un pizzico di sale e pepe e del prezzemolo per avere una crema compatta.

Finisci la cottura e servi l’arrosto in salsa

  1. A fine cottura togliete l’arrosto e lasciatelo raffreddare, tagliatelo con un coltello a lama liscia il più fine possibile.

  2. Aggiungete il fondo di cottura nel bicchiere del mixer insieme alla salsa preparata in precedenza e frullate qualche secondo per amalgamare.

  3. Sistemate la carne nel piatto da portata quindi irrorate con la salsa lasciando da parte in una ciotolina altra salsa cosi chi vuole può aggiungerla.

    Potete gustarlo sia a temperatura ambiente che freddo da frigorifero.

Vi chiedete se lo potete preparare in anticipo?

  1. Potete prepararlo anche un giorno prima, una volta cotto lasciate raffreddare e avvolgete l’arrosto con della pellicola per alimenti e tenetelo in frigorifero.

  2. la salsa invece mettetela in un contenitore ermetico, e in più io vi consiglio di preparare salsa in più perché è talmente buona che non basta mai.

Guardate qui altre ricette di secondi piatti sfiziosi

Se  volete vedere altre mie ricette con la carne ottime da mangiare fredde guardate QUI  e anche QUI Se vi piace il pollo invece trovate QUI e QUI  altre RICETTE 

Se invece volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *