Petto di pollo ripieno in padella

Ricetta sfiziosa quella di oggi, un secondo piatto gustoso che piace tanto anche ai bambini, infatti, il petto di pollo ripieno, si presta anche a essere mangiato freddo il giorno dopo, tagliato a fette spesse, servito magari con delle salse che piacciono a casa, io l’ho fatto avvolgendolo con della strepitosa pancetta piacentina D.O.P., del salumificio La Rocca, dell’Emilia Romagna, che eccelle nella produzione di salumi a livello Italiano e non solo, per la ricerca della qualità, la selezione di carni genuine, che utilizzando  moderne tecnologie di lavorazione e stagionatura, ci permette di portare a tavola tutto il sapore e la genuinità dei salumi fatti a regola d’arte, basta chiacchiere.. adesso andiamo a vedere come si fa questa prelibatezza..

petto di pollo ripieno

Petto di pollo ripieno

Qui trovate altre ricette col pollo

INGREDIENTI:

  • 1 petto di pollo
  • 2 peperoni rossi
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 150 g di pancetta piacentina DOP
  • rosmarino, pepe, olio extravergine di oliva, q.b.
  • q.b. di vino bianco (a piacimento)

pollo farcito con pancetta

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE: per il petto di pollo ripieno

Per prima cosa, lavate  e tagliate i peperoni a strisce abbastanza sottili, metteteli in padella con un filo di olio evo, fatte insaporire per bene, saltando la padella per non far abbrustolire troppo, ci vorranno 5/6 minuti. Quindi spegnete e tenete da parte.

Aprite il petto di pollo a metà, senza staccare le due parti, mettetelo tra due fogli di carta forno e appiattitelo aiutandovi con un batticarne, togliete la carta forno sopra, condite con pepe, un po di rosmarino tritato finemente, e sistemate le fettine di un peperone rosso lasciando liberi i bordi, aiutandovi con la carta forno sotto, arrotolate il vostro petto di pollo, lasciando la chiusura per sotto, coprite con delle fette sottili di pancetta piacentina abbastanza ravvicinate, mettete sopra un rametto di rosmarino, legate con dello spago da cucina, e nella stessa padella dove avete cotto i peperoni rosolate a fuoco vivo da tutte le parti per far la crosticina con la pancetta, quindi, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete ancora per 20 minuti girando ogni tanto, ma mano che cuoce  aggiungete del vino bianco, che darà più sapore e tenerezza al vostro petto di pollo ripieno, e farà cuocere il tutto restando croccante fuori e morbido dentro.

A cottura ultimata, togliete lo spago, affettate a piacimento e servite caldo oppure a temperatura ambiente accompagnato con il restante peperone rosso tenuto da parte.

il mio petto di pollo era cotto dopo 20 minuti, ma dipende sempre dallo spessore e da quanti giri fatte al vostro petto, comunque, se tagliando risulta poco cotto all’interno, continuate la cottura a fiamma bassa delle fettine taliate, pochi minuti per parte , e..

BUON APPETITO con il petto di pollo ripieno in padella !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Petto di pollo ripieno in padella”

    1. Ma grazie!!!!! Che piacere scrivere ricette e vedere subito che sono gradite!!!!!

I commenti sono chiusi.