Budino di latte veloce – senza forno

il budino di latte veloce  – senza forno, è una ricetta tipica del mio paese di origine, la Argentina, dove si fa in mille varianti, che pian piano vi proporrò, facile da fare, senza la cottura in forno si fa veramente veloce, potete preparare tante monoporzioni, oppure fare uno unico come facciamo noi di solito, state attenti però che crea dipendenza!!! iniziate a mangiarlo e non smettete più.. andiamo a vedere insieme come ho fatto questa ricetta facile e veloce

budino di latte veloce

Budino di latte veloce

Altre ricette dolci QUI e QUI

INGREDIENTI : per il budino di latte veloce

  • 1 litro di latte intero o scremato, (scegliete voi)
  • 4 uova intere
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di maizena, o fecola di mais o fecola di patate
  • 1 stecca di vaniglia
  • 100 gr di panna liquida da montare (per decorare)
  • 50 gr di zucchero + 1 cucchiaino di acqua (per il caramello)

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

budino di latte veloce

PREPARAZIONE:

più facile a farsi che a dirsi, questo budino ha solo 3 passaggi, il primo, consiste nel mettere dentro lo stampo i 50 gr di zucchero insieme ad 1 cucchiaino di acqua, far scaldare sul fornello fino a sciogliere, diventando marroncino, fate ruotare lo stampo per distribuire per bene il caramello, mettete da parte.

Sciogliete la maizena o la fecola nel latte freddo, aggiungete la stecca di vaniglia e  portate a bollore mescolando spesso, nel frattempo sbattete le uova intere con lo zucchero finché diventa spumoso  e quasi bianco, una volta che il latte sfiora il bollore, togliete la stecca di vaniglia ed  iniziate ad aggiungere il composto di uova a filo, senza smettere di mescolare con la frusta a mano, come se state facendo una besciamella o una pasticcera, mescolate fino che il composto diventa cremoso, senza grumi e ben amalgamato.

A questo punto, versate il vostro budino di latte veloce nello stampo con lo zucchero caramellato ormai freddo, lasciate arrivare a temperatura ambiente e mettete in frigo per 3 o 4 ore, quando dovete servirlo, sformate sul piatto di portata, montate la panna liquida fresca, fate dei ciuffi di panna qua e là, servite, e..

BUON APPETITO con il budino di latte veloce

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!