Babaganoush rivisitato senza tahina

Scopri la mia versione di crema di melanzane espressa con pentola a pressione, velocissima e freschissima per l’estate!

Babaganoush rivisitato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaFusion
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

La mia rivisitazione del Babaganoush è più veloce e forse un po’ meno orientale dell’originale. Ti consiglio di personalizzarla ulteriormente a tuo gusto se preferisci far prevalere la nota fresca e acidula del limone, oppure quella piccante delle spezie (esempio paprika o peperoncino).

Può essere un sostituto della maionese (se non ci metti lo yogurt o il burro, diventa pure vegano). Oppure puoi utilizzarlo come salsa di condimento di una pasta estiva, visto che andrebbe servito freddo.

Ingredienti necessari

1 melanzana ovale nera
1 spicchio aglio fresco
1 ciuffo prezzemolo
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva
1 limone

Ingredienti facoltativi (da mettere a piacere)

Qualche foglia menta
q.b. sale fino
q.b. pepe
Mezzo vasetto yogurt bianco naturale (alternativo al burro)
1 noce burro senza lattosio (alternativo allo yogurt)
1 cucchiaino dado da brodo (usare il dado granulare senza glutammato)

Io non uso la tahina perché non amo molto il sapore del sesamo, ma ovviamente se ti piace, aggiungila pure!

Strumenti

Il passaggio sulla bistecchiera serve per dare una nota affumicata alla melanzana, ma si può omettere e partire direttamente con la cottura in pentola a pressione. In questo modo si evita l’uso del forno che richiede più tempo di accensione e maggior consumo di corrente.

Strumenti necessari:

1 Pentola a pressione
1 Bistecchiera
1 Frullatore

Passaggi

Ecco i passaggi da seguire:

Pelare la melanzana con il pelapatate eliminando la pelle nera esterna e metterla a grigliare intera solo un paio di minuti sopra ad una bistecchiera, in modo che si formino le righe e la melanzana assuma un sentore di affumicato, ma senza cuocerla del tutto.

melanzana sulla bistecchiera per babaganoush

Togliere la melanzana dalla bistecchiera e metterla in pentola a pressione dentro al cestello per la cottura a vapore per circa 15 minuti se la lasciate intera, oppure solo 10 minuti se inserita in pentola a pezzi.

Nel frattempo far bollire uno spicchio d’aglio in acqua un paio di minuti, questo trucchetto serve per renderlo più digeribile (puoi fare la stessa cosa anche quando prepari il pesto di basilico).

Mettere la melanzana cotta a pezzetti in un frullatore con lo spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, il succo di uno limone, l’olio e qualche aroma a piacere (menta, basilico, pepe, sale oppure un pizzico di dado granulare naturale senza glutammato).

Babaganoush nel frullatore

Dopo una prima frullata, occorre verificare la consistenza e aggiustare eventualmente di sapore e d’olio, a questo punto al posto della tahina, io ti suggerisco di mettere un cucchiaio di yogurt bianco oppure una noce di burro senza lattosio, e frullare nuovamente.

Raggiunta la consistenza desiderata, trasferire il composto in un contenitore di vetro ermetico e far raffreddare. Consumare dopo che la crema si sia raffreddata in frigo un paio d’ore.

Conservazione

Conservare in frigo per 1-2gg oppure in freezer per qualche gg. in più (come sempre, ti raccomando di non ricongelare niente dopo che un preparato è stato scongelato).

Ho indicato le dosi per una persona perché è la quantità che preparo per me e che consumo in un paio di pasti. Comunque se vuoi prepararla per tutta la famiglia, basta moltiplicare le quantità e considerare una melanzana a testa.

Ti incuriosisce la mia cucina? Scopri qualcosa in più su come nascono le mie idee: https://blog.giallozafferano.it/annaritabusin/mi-presento/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria