5 vantaggi della pentola a pressione

Nell’uso quotidiano della pentola a pressione ho individuato almeno 5 vantaggi concreti che forse molti non conoscono.

Quando mi capita di raccontare il mio stile di cucina in cui faccio largo uso della pentola a pressione, riscontro scetticismo. Molte persone mi rispondono: “No, io non uso la uso non sono capace, ho paura che esploda, la usava solo mia mamma” ecc.

Ecco, sfatiamo un po’ di falsi miti su questa povera e tanto bistrattata pentola a pressione:

  1. ELEVATI LIVELLI DI SICUREZZA: quelle moderne hanno apposite valvole di sicurezza, non esplodono! Occorre semplicemente maneggiarle con cura nell’apertura e chiusura, controllare che le guarnizioni non siano usurate e che gli ugelli di uscita del vapore non siano ostruiti.
  2. COTTURA SANA: si possono cucinare i cibi per bollitura o a vapore, preservandone gran parte delle proprietà nutritive
  3. VELOCITA’: si possono abbreviare moltissimo le cotture lunghe di legumi, brasati, sughi, riso, cereali, verdure varie al posto di utilizzare il forno o una normale pentola. In questo modo approntiamo un pranzo anche quando siamo di corsa. Ci siamo siamo scordate di scongelare il minestrone? Lo mettiamo in pentola a pressione direttamente dal freezer!
  4. RISPARMIO $: con le cotture rapide della pentola a pressione teniamo acceso il gas per pochi minuti anziché delle ore, e risparmiamo anche la corrente elettrica del forno tradizionale.
  5. ZERO SPRECHI: esistono pentole a pressione di tutte le dimensioni, sia per le famiglie numerose che preparano barili di brodo, sia per i single che hanno bisogno solo di un paio di porzioni. Le mie ad esempio contengono 3,5litri. Unna bassa e larga che uso quando cucino qualcosa per immersione/bollitura come la minestra o il risotto. Una alta e stretta così ci riesco ad infilare il cestello per cucinare a vapore ad esempio gli asparagi o le patate.
le mie pentole a pressione

Vuoi un tutorial per usare al meglio la tua pentola a pressione?