Insalate di cereali: non solo riso

D’estate cerchiamo tutti di cucinare il meno possibile e un’ottima soluzione sono le insalate di riso freddo.

In realtà ci sono tantissime varianti altrettanto buone e salutari, scopriamole insieme!

Unico punto in comune per tutti i cereali che sto per elencarvi: tutti necessitano di lunghe cotture, quindi è indispensabile la mia benamata pentola a pressione per abbreviare i tempi!

cereali e ingredienti vari per insalate estive

RISO

Al posto del solito riso raffinato, sarebbe più salutare preferire l’integrale, il riso venere o il riso ermes.

Rilasciando meno amido i risi integrali non sono adatti per risotti, mentre per le insalate di riso  sono ottimi, hanno più fibre e proteine e ci permettono di variare gusto e colori delle nostre preparazioni.

insalata di riso rosso

SORGO

E’ un cereale poco conosciuto, ma in realtà nel mondo la coltivazione del sorgo è molto diffusa, perché cresce anche in terreni secchi e aridi, ottima alternativa al mais.

Si ricava una farina senza glutine ottima per la panificazione per celiaci, mentre utilizzato in chicchi ha un aspetto simile al riso e quindi lo può sostituire in molti piatti.

Prima di utilizzarlo, è opportuno lasciarlo in ammollo in acqua alcune ore.

insalata fredda di sorgo

AVENA

L’avena favorisce l’abbassamento dei livelli di colesterolo, protegge le arterie, ha un basso indice glicemico e prolunga il senso di sazietà dopo i pasti.

Oltre ai fiocchi e la crusca che si usano principalmente a colazione, si trova in commercio in chicchi come ottimo sostituto del riso. D’inverno consiglio di usarlo nelle zuppe,  d’estate ovviamente in insalata!

avena

ORZO PERLATO

L’orzo é un cereale ricco di vitamine, betaglucani, sali minerali, risulta facilmente digeribile, è antinfiammatorio per l’apparato gastrointestinale e urinario.

In inverno si può fare un vero e proprio orzotto, un risotto di orzo mantecato come fosse riso, mentre in estate è perfetto per le preparazioni asciutte e fredde.

FARRO

Anche il farro ha molte proprietà benefiche, è ricco di magnesio prezioso per ossa, nervi e muscoli, e contiene anche zinco, utile per il nostro sistema immunitario.

Questo cereale è utilizzatissimo come farina o come pasta, ma è ottimo anche in chicchi per un farrotto, ovvero un risotto di farro.

orzotto con verdure

GRANO SARACENO

A dispetto del nome, non è affatto grano, perché non appartiene alle graminacee. Assomiglia ad un legume, ma non è nemmeno una leguminosa. E’ un “finto” cereale, ingrediente base ad esempio dei famosi pizzoccheri.

E’ senza glutine, ricco di amido, quindi “risottabile”, contiene molte vitamine ed antiossidanti. E’ altamente digeribile e a differenza degli altri, non ha una cottura lunghissima, quindi qui possiamo anche usare una pentola normale, non a pressione.

QUINOA

Anche la quinoa non  è un vero e proprio cereale e contiene moltissime proteine come calcio, fosforo e ferro, oltre ad essere gluten-free. Ricca di fibre, è priva di colesterolo, ha un forte potere saziante ed un indice glicemico medio-basso.

Si presenta sottoforma di piccoli semi, di colori diversi, che assomigliano vagamente alla semola del cous cous. Non è “risottabile”, quindi consiglio di utilizzarla nelle insalate con molte verdure, perché a mio parere personale trovo che abbia poco sapore da sola.

Fonte bibliografica: sito Mypersonaltrainer.