Torta salata alla zucca

 

La zucca si presta molto bene per preparazioni sia dolci sia salate. Oggi ero indecisa se usarla per fare un dessert oppure come piatto unico sostitutivo di una pasta ripiena o di una pizza.

Alla fine ho optato per la seconda soluzione, che mi sembra più originale e meno calorica, visto che non ci va lo zucchero. Ecco la mia torta salata con la zucca!

Come mia abitudine, al posto della farina tipo 0 o 00, uso la farina multi cereali per ridurre la presenza di glutine!

fetta di torta di zucca con decorazione facoltativa
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4-5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Base per la pasta

200 g farina multicereali
1/2 bicchiere olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere acqua minerale naturale
1/2 bustina lievito in polvere per torte salate
q.b. sale fino

Farcitura della torta salata

100 g zucca
50 g yogurt greco
1 uovo
50 g Grana Padano grattugiato
1 noce burro chiarificato
q.b. erbe aromatiche
q.b. pepe

Strumenti

1 Forno
1 Pentola a pressione
1 Schiacciapatate

Passaggi

ingredienti per torta salata di zucca

Preparare un impasto con farina, olio, acqua, sale e lievito per torte salate. Formare una palla e lasciar riposare per circa mezzora a temperatura ambiente, coperta da un canovaccio.

Nel frattempo cuocere in pentola a pressione la zucca tagliata a pezzi molto grossi, ancora con la buccia. Ti sconsiglio di togliere la buccia a crudo perché è molto dura e c’è il pericolo di tagliarsi. Meglio farlo quando è cotta, sarà talmente morbida che verrà via da sola.

Si può  scegliere se bollirla immersa nell’acqua, oppure cuocerla a vapore, mettendo l’apposito cestello nella pentola a pressione. Il tempo di cottura è circa 10 minuti dal fischio.

Lasciare raffreddare la zucca cotta, eliminare la buccia e passarla nello schiacciapatate per ridurla  in purea.

zucca mantovana tagliata

In  una terrina mescolare la zucca con lo yogurt, le uova sbattute, una noce di burro chiarificato, il grana, il pepe e qualche erba aromatica a tuo piacere.

Stendere l’impasto in  una teglia rotonda da pizza o in una tortiera, lasciando i bordi abbastanza alti, come per preparare una crostata.

Versare tutto il composto della terrina sopra all’impasto e trasferire la teglia in forno ventilato a 200° (oppure 180° se statico) per 40 minuti.

torta di zucca prima della cottura

Conservazione e consigli

Di solito in cucina preferisco la zucca mantovana, possibilmente con la ceralacca sul picciolo, che serve per proteggerla dai batteri e conservarla più a lungo. Si adatta bene per qualunque preparazione, dalla minestra agli gnocchi, dai burger vegetali alle torte.

Questa torta si può considerare un piatto unico ed un pasto completo  In caso di avanzi, si conserva in frigo per il giorno dopo.

Volendola preparare fuori stagione, visto che le zucche ormai si trovano persino in estate, è ideale da mangiare fredda in un pic-nic.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria