Saccottini alle mele

Saccottini alle mele

Saccottini alle mele.

Cercate un dolce dell’ultimo minuto,o una colazione sfiziosa e golosa? Niente di più semplice,buono e veloce dei saccottini alle mele,pochissimi e semplici ingredienti come sono pochissimi i minuti che servono per prepararli e vedrete che in un attimo avrete dei dolcini deliziosi e tanto,ma tanto golosi.

I saccottini alle mele sono l’idea dell’ultimo minuto,il dolcino diverso dal solito,sfizioso e goloso perfetto per tutta la famiglia e bastano davvero pochissimi minuti per prepararli,più semplice a dirsi che a farsi,tagliate le mele a dadini,stendete il rotolo,farcite,pochi minuti in forno e vedrete che bontà 😉

Saccottini alle mele

 

Ingredienti per 8 dolcini:

1 rotolo pasta sfoglia rettangolare (quella del banco frigo,senza grassi idrogenati)

150 g mascarpone (se avete della crema pasticcera va benissimo anche quella,in questo caso dovete omettere di mescolare con lo zucchero essendo già zuccherata)

1 cucchiaio colmo di zucchero semolato

2 mele

mezzo limone

cannella a piacere

zucchero semolato quanto basta

1 uovo e un cucchiaio di latte per spennellare

Finitura: zucchero a velo a piacere

Saccottini alle mele

Come prima cosa prepariamo le mele.

Lavare bene le mele,sbucciarle,eliminare il torsolo centrale e tagliarle a cubetti molto piccoli,metterli in una ciotola con un cucchiaio colmo di zucchero,cannella a piacere e pochissimo succo di limone.

In una ciotola mescolare il mascarpone con il cucchiaio colmo di zucchero fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Potete preparare la crema al mascarpone anche con Bimby,mettendo il mascarpone e il cucchiaio colmo di zucchero nel boccale 20 sec./vel 2.

Stendere il rotolo di sfoglia su un piano di lavoro,con il matterello stenderla ancora un pò,in modo da averla ancora più sottile e con un coltello tagliente dividerla in 2 parti,dividete ogni parte in 4 ottenendo così 8 rettangolini.

Distribuire la crema al mascarpone sul lato di ogni rettangolino di sfoglia,aggiungere sulla crema i cubetti di mela eliminando il succo,chiudere in due e sigillare bene i contorni con una forchetta,fare delle piccole incisioni sulla superficie con un coltello affilato (come in foto).

Accendere il forno a 180°,ricoprire una teglia con carta da forno e adagiarci i saccottini distanziati tra di loro e spennellare la superficie con l’uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte.

Infornare a 180° per circa 15 minuti,devono dorare.

Togliere dal forno e lasciare raffreddare.I saccottini alle mele sono pronti per essere gustati,se lo preferite potete spolverizzarle di zucchero a velo,io non l’ho fatto…Buon appetito…

 

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.