Parmigiana di patate versione leggera

Parmigiana di patate versione leggera.

Semplice, sfiziosa, saporita.

La parmigiana di patate versione leggera è un secondo molto semplice da preparare, cremoso, sfizioso e saporitissimo, in più le patate non vengono fritte e non contiene mozzarella e provola il che la rende molto più leggera della versione classica e perfetta per ogni occasione, provatela conquisterete tutta la famiglia e sarà la gioia di grandi e piccini.

Per preparare questa parmigiana di patate leggera come potete notare l’ingrediente principale sono le patate, quindi servono belle saporite, io ho usato le buonissime patate Le Gustose di Marchese ortofrutta , delle patate sode e gustose a pasta gialla, buonissime in qualsiasi modo vengano cucinate, le migliori patate mai assaggiate e se le provate mi darete ragione 😉

Le patate Le Gustose sono gustosissime perchè l’azienda Marchese usa solo materie prime di grande qualità del proprio territorio, l’Irpinia. Con sede nella cittadina di Cervinara, in provincia di Avellino, la famiglia Marchese opera sapientemente al servizio del consumatore nella lavorazione e produzione di prodotti ortofrutticoli: castagne, patate e ciliegie.
Sempre alla ricerca dei prodotti più genuini, una maniacale cura nella selezione e l’attenzione nella fase di distribuzione sono da sempre gli obiettivi perseguiti.
La ditta Luigi Marchese affonda le proprie radici nella più autentica tradizione ortofrutticola caudina: la Valle Caudina, terra ricca di storia e costumi, è da sempre nota per i suoi prodotti di sicura qualità e genuinità. Vi consiglio di provare i loro prodotti, vi conquisteranno!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1.200 g patate (1 kg e 200)
250 g prosciutto cotto
40 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
1 l besciamella (per farla a casa trovate gli ingredienti sotto)

Besciamella:

1 l latte (va bene anche scremato)
100 g farina 00
60 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Passaggi

Sciacquate le patate, mettetele in una pentola con abbondante acqua (deve essere un paio di centimetri in più delle patate), unite 1 cucchiaio di aceto e cuocetele per circa 15 minuti dal bollore, le patate devono essere quasi cotte, ma ancora belle sode.

Mentre le patate cuociono prepariamo la besciamella con gli ingredienti indicati sopra e come descritto QUA, noterete che stiamo preparando doppia dose e stiamo utilizzando l’olio invece del burro, appena è pronta lasciatela poi da parte.

Appena le patate sono cotte sgocciolatele e fatele intiepidire leggermente.

Sbucciate le patate e tagliatele in orizzontale a fettine di circa mezzo centimetro.

Pronti tutti gli ingredienti possiamo preparare la nostra parmigiana di patate leggera.

Accendete il forno a 180° statico.


Ungete d’olio e spolverizzare con un pò di pangrattato una teglia quadrata o rotonda per il forno da 24 cm.


Adagiateci uno strato di patate, coprite le patate con uno strato di besciamella, una leggera spolverizzata di formaggio grattugiato e il prosciutto cotto.


Ricoprite con le patate, di nuovo con besciamella, formaggio grattugiato e prosciutto cotto.


Continuate allo stesso modo a strati finchè non finiscono gli ingredienti, dovete completare con uno strato di patate, spolverizzate di pangrattato e irrorate con un filino d’olio.


Infornare a 180° per circa 25 minuti, la superficie deve essere ben dorata.

La parmigiana di patate versione leggera è pronta per essere gustata… Buon appetito!

Provate tutte le altre ricette con le patate, le trovate tutte CLICCANDO QUA.

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉

Se vi è piaciuta questa ricetta salvatela, condividetela sul vostro profilo per non perderla e se volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

 …Se preparate una mia ricetta, inviatemi un messaggio con la foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook…

Cliccate QUA per seguirmi su Istantgram.

Per tornare alla home cliccate QUA.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.