PASTA AL FORNO

Pasta al forno

Pasta al forno.

Gustosa e saporita, in ogni occasione farete bella figura!

La pasta al forno è un piatto speciale e saporito perfetto per le grandi occasioni, se avete ospiti o nelle feste come il Natale o la Pasqua, gustosa e saporita fa felice tutti e conquista al primo assaggio 😀

Pasta al forno

Pasta al forno

Ingredienti per 6 persone:

500 gr.pasta corta tipo le mezze maniche

200 gr. mozzarella

300 gr.provola

3 bottiglie passata di pomodoro

200 g.macinato di manzo

100 g pecorino grattugiato

100 g parmigiano grattugiato

1 cipolla

250 g pisellini in barattolo

200 g ricotta

1 spicchio d’aglio

1 cipolla

sale q.b.

pepe q.b.

olio extra vergine d’oliva bio q.b.

30 gr.burro

Pasta al forno

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa prepariamo il sugo, potete farlo anche il giorno prima e conservarlo in frigo appena diventa freddo fino all’occorrenza.

Sbucciare e tritare finemente mezza cipolla.

In una pentola con un pò d’olio fate imbiondire leggermente l’aglio e la cipolla tritata, unire il macinato, fate insaporire un pò e unire la passata, regolare di sale, unire una macinata di pepe, eliminare l’aglio, continuare la cottura (deve rapprendere, ma non troppo).

Tagliare la mozzarella e la provola a striscioline e mettere a gocciolare in un colapasta.

Tritare l’altra metà della cipolla.

Mettere in una padella la cipolla con un pò d’olio e farla imbiondire leggermente, unire i piselli eliminando un pò dell’acqua in cui erano conservati, salare, mettere una macinata di pepe e cuocere coperti con un coperchio per qualche minuto.

Mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta e quando bolle cuocerla la pasta metà del tempo scritto sulla confezione, scolarla e raffreddarla con acqua fredda, trasferirla in una ciotola e condirla con il sugo (lasciatene da parte un pò per la fine e per il fondo della teglia) unire anche il pecorino grattugiato e i piselli, mescolare bene il tutto.

In una teglia mettere un pò di sugo sul fondo, versare 1/3 della pasta, ricoprire con metà provola e mozzarella, metà ricotta messa a ciuffetti qua e là, un pò di parmigiano, versare metà dell’altra pasta, mettere sopra la restante mozzarella, provola e ricotta messa a ciuffettini, un pò di parmigiano, completare con l’altra pasta, ricoprire di sugo e il restante parmigiano e qualche ciuffetto di burro.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi  per circa 45 minuti,deve formare la crosticina, lasciare riposare qualche minuto prima di servire.

La pasta al forno è pronta per essere gustata…Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.