Pubblicità
Pubblicità

Caprese al cocco

Caprese al cocco.

Semplice, esotica, golosa.

La caprese al cocco è la variante esotica della famosa Caprese , il dolce nato sull’isola di Capri e conosciuto ovunque; col tempo alla classica torta con le mandorle e cioccolato si sono aggiunte tante varianti e aromatizzazioni, oggi vi presento questa che io adoro, la versione al cocco.

Semplice da preparare, veloce e tanto golosa la caprese al cocco è un dolce molto profumato preparato con cocco e cioccolato fondente, un dolce morbido e umido, dal gusto esotico e particolare che con la sua bontà si scioglie in bocca, provatela, vedrete conquisterà tutti gli amanti del cocco e non solo loro.

Provate anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

6 uova (grandi)
350 g cocco grattugiato (rapè)
250 g cioccolato fondente
200 g burro
200 g zucchero
2 cucchiai fecola di patate
1 cucchiaio cacao amaro
2 cucchiai maraschino (o liquore a piacere)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale
Pubblicità

Passaggi

Imburrate e spolverizzate di cacao uno stampo a cerniera di 26 cm.

Sminuzzate e tritate il cioccolato fondente.

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tritato insieme al burro e lasciatelo intiepidire.

Accendete il forno a 170°.

Nel frattempo che il cioccolato si raffredda un pò montate nella planetaria o con le fruste elettriche le uova con un pizzico di sale, lo zucchero e la vaniglia per circa 6 minuti, dovete ottenere un composto molto montato e sodo.

Sempre montando unite a filo il cioccolato sciolto con il burro, unite anche il maraschino.

Mettete le fruste al minimo e unite il cacao setacciato, la fecola con il lievito sempre setacciati.

Spegnete le fruste elettriche e incorporate con una spatola il cocco rapè.

Versate il composto nello stampo.

Cuocete nella parte centrale del forno a 170° per 45 minuti, fate la prova stecchino, deve risultare umido, ma senza impasto attaccato vicino. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.

CON IL BIMBY :

Accendere il forno a 170°.

Imburrate e impolverate di cacao uno stampo a cerniera di 26 cm.

Mettete all’interno del boccale il cioccolato spezzettato per 10 secondi/vel. Turbo, unite il burro 2 min./50°/vel.3, mettete da parte in una ciotola e lavate il boccale.

Nel boccale pulito mettere le uova con lo zucchero, la vaniglia e il pizzico di sale 3 min/ vel. 5.

Unite il cioccolato fuso e il maraschino 30 sec\vel 3.

Unite anche la fecola, il cacao, il lievito 30 sec./vel.3, spatolate e azionate il Bimby altri 40 sec./vel.3.

Unite anche il cocco rapè 3 minuti\Spiga.

Versate il composto nello stampo.

Cuocere nella parte centrale del forno a 170° per 45 minuti, fate la prova stecchino, deve risultare umido, ma senza impasto crudo vicino, appena pronta togliete la caprese al cocco dal forno e lasciatela raffreddare.

La caprese al cocco è pronta per essere gustata. BUON DOLCE!

Pubblicità

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉

CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.

ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.

CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM

CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST

ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.

E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.

PER TORNARE ALLA HOME CLICCATE QUA.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.