Il rahmsauce ( salsa di panna o salsa di crema) è una salsa tedesca ( si preparara anche in Svizzera) a base di panna molto usata per condire la carne (pollame, selvaggina, maiale, vitello etc) cucinata in diversi modi: bollita, cotolette, stufata, polpette ma anche uova, tagliatelle, patate e altre verdure. Questa versione è quella ai funghi champignon, a cui ho aggiunto pezzetti di carne di maiale e con cui condisco la pasta. Ho imparato a cucinare il rhamsauce da mia suocera che ha vissuto per diversi anni in Svizzera, dove si usa mettere la pasta (tagliatelle) ed una bistecca di maiale alla piastra nello stesso piatto e condite con questa salsa.
Ingredienti Rahmsauce per 4 persone
- 600 ml di panna da cucina
- 20 g di burro
- 250 g di funghi champignon
- 250 g di carne di maiale (coscia o altro tipo magro) (facoltativo)
- 1 dado e 1\2 o 2 cucchiaini di dado vegetale fatto in casa
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di curry
- 350 g di tagliatelle o pappardelle
Prepararzione rahmsauce
con il bimby
Mettere il burro a pezzetti nel boccale azionare 3 minuti velocità 1 a 100°C. Inserire i funghi puliti e tagliati a pezzetti (anche surgelati) e la carne di maiale tagliata a pezzetti, unire il dado e cuocere a 100°C per 8 minuti velocità 1 antiorario.Aggiungete la panna da cucina azionate 20 minuti 90°C, velocità 1 antiorario; dopo 15 minuti aggiungete la paprika dolce e il curry dal foro .
Senza bimby
Mettere il burro in una pentola e farlo fonderenel frattempo tagliate le fettine di coscia di maiale a pezzi ( se avete deciso di aggiungere la carne)
quando il burro si è fuso aggiungere la carne di maiale
fatela rosolare leggermente
poi aggiungete i funghi champignon freschi o surgelati. Io in genere uso quelli surgelati, e li aggiungo ancora surgelati.
fate andare a fuoco basso per 7-8 minuti, vedrete che i funghi rilasceranno la loro acqua di vegetazione
quindi aggiungete il dado emescolate in modo che si sciolga
aggiungete la panna da cucina
mescolate per amalgamare il tutto
cuocete a fuoco lento per circa 15 minuti poi aggiungete la paprika dolce e il curry e mescolate
fate andare la salsa a fuoco lento per altri 5 minuti, il rahmsauce dovrà risultare bello fluido, ma non dovrà essere troppo densa, nel caso aggiungete un po di latte.
Se volete condirci la pasta lessate le tagliatelle o le pappardelle in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatele e conditele con abbondante rahmsauce.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità. Cliccate su questo link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247 o sul badge qui sotto
e se voleteve iscrivetevi al mio gruppo facebook Anna Creazioni in Cucina -Le ricette-