Le gallette scozzesi all’avena (scottish oatcakes) sono dei biscottini salati o come le definiscono gli inglesi, un pane croccante nativo delle regioni montuose del nord della Scozia, dove il clima è troppo freddo e umido per coltivare cereali diversi dall’avena, ma sono popolari in tutto il Regno Unito, sono utilizzate come sostituto del pane, vista la loro lunga durata. Pare che alla regina piace mangiarli a colazione, o spalmati di burro a metà mattina. Le gallette scozzesi all’avena (scottish oatcakes) sono ottime con i formaggi o con i salumi, ma anche con salmone affumicato, infatti è possibile farcirle con formaggio spalmabile e salumi e formare dei sandwich da servire con un aperitivo oppure si possono cuocere sopra dei pirottini rovesciati in modo da formare dei cestini da riempire con maionese formaggio spalmabile e salse varie. La ricetta originale è tratta da un sito inglese tradotta e testata e la trovate nella versione classica qui ed in questo articolo la ricetta delle gallette scozzesi all’avena con esubero di lievito madre.
Ingredienti
- 225 g di farina di avena
- 60 g di farina integrale
- 60 g burro (o 40g di olio di oliva)
- 1 cucchiaino di sale ( 4g)
- 1/2 cucchiaino di zucchero di canna (2g)
- la punta di 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio (3g, se il vostro esubero è molto vecchio)
- 100 g di esubero di lievito madre solido o 60 g di licoli non rinfrescato
- 100 g di acqua calda (70 g se si utilizza licoli)
Procedimento
Ho preparato la farina d’avena polverizzando fiocchi di avena integrali bio ( potete usare anche farina d’avena già pronta) io ho utilizzato il bimby 30 secondi velocità 10 ma potete utilizzare qualsiasi tritatutto.
in una ciotola mettete la farina di avena, la farina integrale, il sale, lo zucchero di canna e il bicarbonato di sodio(per smorzare l’acidità nel caso il vostro esubero sia vecchio) e mescolare.
Io ho impasto a mano ma potete impastare anche con il bimby( mettete tutti gli ingredienti e azionate 40 secondi velocità 5) o la planetaria.
Aggiungere il burro a pezzetti e impastare con le mani stringendo l’impasto e strofinandolo tra le mani
fino a quando il burro è tutto incorporato e si forma un impasto granuloso
Aggiungete l’esubero di lievito madre ossia quella parte di lievito madre non rinfrescato, se avete pasta madre solida spezzettatela e scioglietela in metà dell’acqua , se avete licoli aggiungetelo così com’è.
impastate così come avete fatto per il burro, otterrete un impasto ancora granuloso, aggiungere quindi l’acqua molto calda a poco a poco fino ad ottenere un impasto piuttosto liscio e compatto. La quantità di acqua varia a seconda dell’ assorbimento della farina per cui potrebbe essere necessario aggiungerne ancora o aggiungerne meno rispetto a quella indicata
quando l’impasto è omogeneo
Trasferiamolo sulla spianatoia spolverata con della farina( integrale o di avena)
stendiamo una sfoglia di circa mezzo centimetro, l’impasto sarà molto delicato e tendera un pò a sbriciolarsi
con un tagliapasta ricaviamo delle formine io ho ottenuto 25 biscotti utilizzando un tagliapasta di 6cm di lato
Posizionare le gallette scozzesi all’avena su una teglia ricoperta di carta da forno
cuocere a 180° in forno già caldo per circa 25-30 minuti, i biscotti dovranno essere leggermente dorati.
Se vi è piaciuta questa ricetta vi invito a diventare fan della mia pagina facebook per non perdere tutte le novità. Cliccate su questo link https://www.facebook.com/pages/Anna-Creazioni-in-Cucina/853960844631247 o sul badge qui sotto e se voleteve iscrivetevi al mio gruppo facebook Anna Creazioni in Cucina -Le ricette-
Con questa ricetta partecipo a #33 panissimo, la raccolta mensile di lievitati dolci e salati dall’Italia e dal mondo, di Sandra e Barbara, ospitata per i mesi di Agosto e Settembre da Sandra
Davvero carini!!! Assolutamente da fare, complimenti! 🙂
Grazie Stefania, sono anche gustosi, spero ti piacciano.