COME CONGELARE IL LIEVITO DI BIRRA

In questo periodo siamo costretti a rimanere in casa per l’emergenza Coronavirus e quindi usciamo pochissimo per la spesa, in più lievito di birra scarseggia e quel poco che si riesce a trovare cerchiamo di conservarlo a lungo per preparare in casa pane, pizza, brioches etc.ed uscire il meno possibile. Avendo acquistato una quantità di lievito di birra mi chiedevo come poterlo conservare e ho letto l’articolo della bravissima Patrizia Nofi, in cui spiega come congerlarlo ed evitare che sui formino cristalli di ghiaccio al suo interno, creando una sorta di sfarinato prima del congelamento un po’ come si fa quando si vuole essiccare il lievito madre . Ovviamente potete congelare il lievito di birra tal quale porzionandolo secondo le proprie esigenze e avvolgendolo in pellicola da cucina e scioglierlo all’occorrenza direttamente in acqua o aggiungendolo alla farina.Quindi andiamo a vedere come congelare il lievito di birra con il metodo dello sfarinamento.

come congelare il lievito di birra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Il rapporto tra farina e lievito di birra è di 2:1 quindi per ogni parte di lievito di birra fresco aggiungiamo 2 parti di farina
  • 1parte di lievito di birra fresco
  • 2parti di farina (semola rimacinata di grano duro o farina forte W 220-300 es. manitoba o altra farina forte)

Strumenti

  • Tritatutto

Come congelare il lievito di birra

  1. Pesate il lievito di birra, il mio pesava 70 g

  2. pesate 2 parti di farina, nel mio caso sono 140 g avendo 70 g di lievito di birra, io ho utilizzato farina manitoba. Versatela in un tritatutto

  3. aggiungete il lievito di birra precedentemente pesato

  4. come congelare il lievito di birra

    Azionate il tritatutto a scatti, basteranno pochi secondi, non fatelo andare a lungo per evitare di riscaldare il lievito, se non avete un tritatutto versate la farina in una ciotola aggiungete il lievito di birra e sfarinate, strofinando il composto fra i palmi, fino a quando si formerà uno sfarinato omogeneo, cercate anche in questo caso di non riscaldare il lievito.

  5. Riponete lo sfarinato di lievito di birra in freezer già porzionato in bustine (anche sottovuoto come consiglia Patrizia) o in un contenitore adatto al freezer con chiusura ermetica dove si conserverà anche per un anno.

  6. Per poterlo utilizzare dovrete ricordarvi che se volete utilizzare per esempio 5 g di lievito di birra dovrete aggiungere 15 g di sfarinato perchè per ogni parte di lievito ne abbiamo aggiunte 2 di farina; 10 g di lievito aggiungiamo 30 g di sfarinato e così via. Quindi moltiplicherete per 3 il peso di lievito che vorrete utilizzare e quello sarà il peso dello sfarinato da aggiungere.

come congelare il lievito di birra

come congelare il lievito di birra

come congelare il lievito di birra

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.