Gnocchi con sugo piselli

Gli gnocchi con sugo piselli è un semplicissimo primo piatto a cui non è facile resistere, è semplice normale ma gli gnocchi con sugo piselli attira sempre, fa allegria. Gli gnocchi si sa si trovano ovunque ma se son fatti da noi è tutta un’altra cosa, diventano speciali danno una soddisfazione enorme. Gli gnocchi con sugo piselli mettono fame solo a vederli, rallegrano, sono un piatto comunissimo a cui però né grandi né piccini sanno dire di no. Il sugo è semplicissimo, veloce e gustoso, il piatto sazia senza appesantire. Quella che vi propongo è una delle tante ricette_ gnocchi_ che si fanno qui da noi.

Gnocchi con sugo piselli



 

 

Per gli GNOCCHI

1 kg di patate

300 grammi di farina bianca

sale

PROCEDIMENTO

Lessare le patate in acqua bollente salata.sbucciarle e passarle con lo schiacciapatate, aggiungere la farina e sale, lavorare fino ad ottenere un impasto soffice ed omogeneo.Tagliare a fette, ridurle a bastoncino, facendo scorrere la pasta tra il palmo delle mani e spianatoia. Fare tanti pezzettini che schiaccerete con il pollice o facendoli passare sui rebbi della forchetta o sul retro della grattugia. Spolverateli con farina bianca e cuocere in abbondante acqua salata.

Per il SUGO

1 cipolla lavata sbucciata e tagliata a fettine

una confezione di pisellini surgelati ( fatti cuocere secondo le istruzioni )

2 o 3 pomodori maturi

olio extra vergine d’oliva

Fare appassire la cipolla  in un paio di cucchiai d’olio, unire i piselli, fare insaporire aggiustare di sale, unirvi i pomodori tagliati a pezzetti, far cuocere fino a che il pomodoro non si sia sfatto a salsina. Grana a piacere.