Colomba velocissima

Colomba velocissima! premetto che sarebbe venuta molto molto meglio ma come si può immaginare i nostri strumenti di vita, ovvero quelli di cucina, il più delle volte si mettono a fare scherzi proprio quando sei nel bel mezzo di una ricetta un po’ delicata come quella della colomba. Per fortuna che per preparare questa colomba, ( più che altro per curiosità non ne avendone mai fatte anche perché a Pasqua me ne regalano sempre tantissime) ho scelto una ricetta trovata con lo stampo apposito comprato nel negozio specializzato per queste cose. Vi dirò che ho faticato parecchio, non per la ricetta che di per sé è veloce e semplice, ma per portare la colomba a buon fine con il fornetto ( nuovo di zecca tra l’altro ) che non mi teneva la giusta temperatura. Se, per curiosità e in fiducia leggendola  decidete di provarla , passo alla ricetta così come l’ho trovata, e se qualcuno non l’ha mai fatta prima, può essere utile come banco di prova, vi porta via poco tempo spesa ed energia.

Colomba velocissima

INGREDIENTI

(30 minuti di preparazione e 50 per la cottura )

500 grammi di farina 00

160 grammi di burro

130 grammi di zucchero

50 grammi di lievito di birra

3 uova

                    150 grammi tra uvetta cedro arancia candita, ( io ne ho messo un po’ di più , ed ho aggiunto anche gocce di cioccolato )

mandorle dolci q.b

 granella di zucchero q.b

sale, 5 grammi

PROCEDIMENTO

  1. Sciogliere il lievito con poca acqua tiepida, impastarvi metà della farina, porre a lievitare la pasta in luogo caldo dentro una scodella infarinata
  2. Quando avrà raddoppiato il volume, metterla in un recipiente più grande, unire il resto della farina, le uova sbattute, il burro a temperatura ambiente lo zucchero ed il sale.
  3. Lavorare con cura la pasta fino a che non si stacca dalle pareti, coprire con un tovagliolo e far lievitare per un’ora circa
  4. Aggiungere alla pasta uvetta e canditi infarinati e poi setacciati, porre l’impasto nello stampo, decorare con le mandorle, spennellare con uovo sbattuto e cospargere con la granella.
  5. Cuocere in forno STATICO a 160° per minimo 25 minuti ( regolarsi col proprio forno, mi raccomando )