Torta glassata al limone – vegan-

 

Buon pomeriggio amici 😉

Oggi ricetta light, e vegan. Ho trovato questa ricetta girovagando su Instagram. Come molti di voi seguo tantissimi profili che trattano di food, cake, e ricette varie. Mi sono imbattuta in questo profilo: fragranzadicroissant a dir poco stupendo, e i miei occhi sono stati rapiti da questa ricetta a dir poco golosa:   torta all’acqua al limone e vegan. Poi io ho aggiunto il tocco “glassato”.

Che dire: un accoppiata vincente!

IMG_2439

Ecco a voi la ricetta:

Per la torta:

  • 320 g di farina
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 240 ml di acqua
  • 50 ml di olio di semi
  • 60 ml di succo di limone bio
  • scorza grattugiata di un limone bio

Per la glassa:

  • succo di un limone bio
  • zucchero a velo qb

 

 

In una ciotola capiente mescoliamo farina, zucchero, il lievito e la scorza del limone. In seguito aggiungiamo succo di limone, olio e l’acqua. Montiamo per bene con la frusta in modo da ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Ungiamo una tortiera di diametro 20 cm e adagiamo l’impasto appena preparato. Sbattere leggermenete la tortiera sul piano di lavoro in modo da “livellare” l’impasto.

Infornare a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino mi raccomando.

Una volta pronta sfonare, e dopo 5 minuti togliere dalla tortiera e far raffreddare su una gratella.

Quando la torta sarà perfettamente fredda, prepariamo la glassa al limone.

In un ciotolina spremiamo il nostro limone ricavandone il succo e aggiungiamo ad esso zucchero a velo quanto basta per ottenere una glassa liscia senza grumi ( per questo dovrete mescolare energicamente) e di una consistenza stile “glassa reale” o meglio: quando sollevate il cucchiaio dalla ciotola non dovrà scivolare facilmente, la glassa dovrà “scrivere” cosi come si dice in termine tecnico.

Rovesciate la glassa sopra la torta precedentemente adagiata su una gratella e glassatela. Attendete che si solidifichi e la vostra torta glassata al limone vegan è pronta 😉

Buona merenda 😉

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Torta glassata al limone – vegan-”

    1. Ciao Lulla!
      Non ho mai provato, ma se nella ricetta sostituisci il limone con il succo d’arancia e poi la glassi con glassa all’arancia secondo me deve risultare ottima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *