Ravioli di zucca

 Buongiorno!

Finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a realizzare questa ricetta…tra lavoro e altre mille cose da fare non è stato semplice…c’è sempre qualcosa all’ultimo momento che rovina i piani…e pensare che è una delle mie ricette preferite…sopratutto perchè rigorosamente tutta fatta a mano 😉

Ebbene si come avete già capito dal titolo sto parlando dei ravioli di zucca…con pasta fatta in casa e un ripieno di zucca (che amo), mostarda e amaretti…

..vi ho fatto venire abbastanza l’acquolina in bocca?

Ecco a voi la ricetta..

Ingredienti

Per la pasta fresca:

  • 400 gr di farina 00
  • 4 uova intere
  • 1 cucchiaio di olio evo

Per il ripieno:

  • 400 gr di polpa di zucca
  • 200 gr di amaretti
  • 1 cucchiaio di mostarda di frutta
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • un pizzico di pepe

Per prima cosa occupiamoci della zucca. Avete due strade 1. Lavate e tagliate la zucca a spicchi di uno spessore di mezzo centimetro (senza rimuvere la buccia). Infornate a 180° per circa 30 minuti. A metà cottura rigiratela. A termine dei 30 minuti dovrete affondare la polpa con una forchetta senza difficoltà, in questo caso sarà cotta. 2. Prendete la zucca cruda, con la’iuto di un coltello affilato togliete la buccia e i semini. Tagliatela a cubetti e mettetela 10 minuti nel microonde a 1000 W. Al termine dei 10 minuti dovrete affondare la polpa con una forchetta senza difficoltà, in questo caso sarà cotta.

Per la pasta: Preparate la pasta all’uovo impastando farina, uova ed olio, fino ad ottener un panetto omogeneo. Avvolgiamo in pellicola trasparente e facciamo riposare per circa 20 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo prepareremo il nostro ripieno.

Per il ripieno: Con l’aiuto del mixer frulliamo la polpa di zucca precedentemente cotta, il parmigiano grattuggiato, la mostrarda, gli amaretti e un pizzico di sale. Frulliamo per alcuni secondi fino ad ottenere una crema. Assaggiatela per capire se manca sale, questo va un pochino secondo i vostri gusti.

Una volta che secondo voi il ripieno è ok, tenetelo da parte.IMG_8427

Ora riprendiamo la pasta, prendiamone un pezzetto dal panetto (il restante lo avvolgiamo sempre nella pellicola) e con l’aiuto della macchina tirapasta partiamo dalla grandezza maggiore allo spessore di 2 mm ottenendo un foglio di pasta sottile.

NB: io mi sono aiutata con lo stampo per i ravioli, quindi ho steso la sfoglia sullo stampo, ho riempito il centro con il ripieno, ho ricoperto con altra sfoglia e con l’aiuto del mattarello ho fatto scivolare ottenendo i miei ravioli. Se voi non avete lo stampo apposito procedete come sotto:

Dividiamo la sfoglia in due parti uguali. Su una parte della sfoglia disponete un cucchiaino di ripieno distanti circa 5 cm l’uno dall’altro e con l’altra parte coprite il tutto chiudendo per bene i bordi con le mani dopo averli leggermente inumiditi con un pennellino intinto nell’acqua. Ritagliate quindi i tortelli in quadrati.IMG_8422IMG_8454

Adagiamo i ravioli pronti su uno strofinaccio infarinato, rigirandoli ogni tanto per evitare che si attacchino fra loro.IMG_8450

Lessiamo in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, saltiamo in una padella con burro fuso e salvia prima di servire.

Inutile dire che sono il mio piatto preferito, io adoro la zucca e la mostarda…questo è il mix perfetto.IMG_8476

Poi fatti in casa è tutta un altra storia..

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *