Muffin marmorizzati

Buon pomeriggio amici!

L’estate sta giungendo ormai al termine…e con settembre si inizia con la solita routine..

Io per allietare questo momento ho realizzato questi muffin super velocissimi da fare, ideali per la colazione ma perché no anche per la merenda dei vostri bambini in rientro a scuola..

Curiosi?IMG_3690

Ecco a voi la ricetta:

 

Ingredienti per 12 muffin:

  • 280 gr di farina 00
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova intere
  • 250 ml di latte
  • 90 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di cacao amaro

 

Procedimento Bimby:

Mettere nel boccale uova, zucchero e burro: impastare per 20 secondi vel 5.

Aggiungere la farina precedentemente setacciata con il lievito, le uova, il latte e la bustina di vanillina: vel 5 20 secondi.

Ora in uno stampo per muffin adagiamo i pirottini e riempiamo ogni pirottino fino a metà. Vi avanzerà dell’impasto: ora aggiungete i cucchiai di cacao direttamente nel boccale nell’impasto rimasto e mescolate 10 sec. vel 4/5.

Ora versate un cucchiaino di impasto al cacao in ogni pirottino dove precedentemente abbiamo adagiato l’impasto bianco. L’impasto al cacao dovrà bastarvi per tutti e 12 i muffin quinid gestitevi un pochino voi in base al vostro gusto. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti eseguite dei movimenti circolari in ogni muffin per creare il cosiddetto effetto marmorizzato.

Infornate in forno caldo, statico a 200° per 20 minuti.

Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino mi raccomando.

 

Procedimento tradizionale:

In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero. Una volta che avete ottenuto un impasto bello spumoso aggiungete il burro (precedentemente sciolto a microonde o a bagnomaria e raffreddato) , la farina precedentemente setacciata con il lievito, la vanillina, ed il latte.

Con un cucchiaio di legno mescolate per bene in modo da ottenere un impasto bello omogeneo.

Ora in uno stampo per muffin adagiamo i pirottini e riempiamo ogni pirottino fino a metà. Vi avanzerà dell’impasto: All’impasto rimasto aggiungiamo il cacao, mescoliamo per bene in modo da ottenere un impasto bello omogeneo senza grumi.

Ora versate un cucchiaino di impasto al cacao in ogni pirottino dove precedentemente abbiamo adagiato l’impasto bianco. L’impasto al cacao dovrà bastarvi per tutti e 12 i muffin quindi gestitevi un pochino voi in base al vostro gusto. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti eseguite dei movimenti circolari in ogni muffin per creare il cosiddetto effetto marmorizzato.

Infornate in forno caldo, statico a 200° per 20 minuti.

Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino mi raccomando.

IMG_3741

Facili vero?

Si preparano in un baleno,

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *