Biscotti a forma di renna

Buongiorno amici!

Sono entrata nel pieno del mood natalizio, sto sfornando biscotti a più non posso..

questi sono gli ultimi nati. Li ho adocchiatiti ancora l’anno scorso ma poi l’anno scorso ho sperimentato altre ricette e non ho fatto in tempo a prepararli..quest’anno mi son presa per tempo!

La ricetta l’ho presa dal blog di dolcesalsarosa un blog super stupendo, elena è davvero una maga in cucina!

Ho apportato una piccola modifica nella frolla, ma non grosse cose, ecco a voi la mia versione 😉

img_4782

Ingredienti per circa 30 biscotti

Per la frolla:

  • 125 g di burro ammorbidito ( tenetelo 30 minuti fuori dal frigo prima di procedere con la ricetta)
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 tuorlo
  • 1 uovo
  • 250 g di farina
  • I semi di mezzo baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale

Per la decorazione:

  • m&m rossi crispy q.b
  • 100 g di cioccolato fondente

In una grande ciotola (io planetaria) versate la farina, lo zucchero a velo e il burro. Mescolate per bene con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto sbriciolato.

Ora versate al centro, l’uovo, il tuorlo, i semini di vaniglia, il sale, ed iniziate ad impastare sempre con i polpastrelli fino a quando non inizierà ad addensarsi per bene. A quel punto trasferite il tutto su di un piano di lavoro e finite di impastare per bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, avvolgete da pellicola e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo prendete l’impasto, stendetelo con l’aiuto del mattarello, sulla spianatoia infarinata precedentemente, di uno spessore di circa 5/6 mm. Ora con un coppa pasta del diametro che più vi aggrada, io ho usato un pasta da 7 cm, ricavate tanti cerchi.

Adagiateli sulla leccarda del fono rivestita di carta forno leggermente distanziati tra loro ed infornate in forno preriscaldato a 180° statico per 15/16 minuti. NB: qui dipende molto dalla potenza del vostro forno. Quando stanno per scadere i minuti controllate a vista i vostri biscotti

Nel frattempo, sciogliete in un pentolino a bagnomaria oppure nel microonde il cioccolato e riempite una sac à poche con punta fine, oppure nel mio caso una penna apposita per decorare dolci (ma andrà benissimo anche un conetto di carta forno!!!) e decorate i biscotti. Iniziate prima a posizionare il nasino quindi: puntina di cioccolato, fissiamo l’ m&m’s , appena sopra due puntini di cioccolato per gli occhietti e poi le corna.

Io mi sono divertita un modo a decorarli 😉

Ora attendo le foto delle vostre renne!

Alla prossima ricetta,

Evelyn.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Liquore cremoso al caffè -homemade- Successivo Liquore all'arancia

Lascia un commento