Zucca spinosa arrostita

Zucca spinosa arrostita

La zucca spinosa arrostita, e’ secondo me una buona alternativa alle melanzane arrostite. Infatti le preparero’ e condiro’ allo stesso modo. Puo’ essere servita sia come antipasto o contorno, che come secondo piatto di verdura per una cena leggera. E’ un po’ faticoso sbucciarle per via della buccia con le spine, ma basta usare un guanto abbastanza spesso e un buon pela verdure per facilitare l’operazione. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a preparare.

Zucca spinosa arrostita

Zucca spinosa arrostita

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucche spinose medie 2
  • aglio 1 spicchio (facoltativo)
  • prezzemolo 1 mazzetto da g. 30
  • olio evo 2 cucchiai
  • aceto bianco o di mele 2 cucchiai (o succo di 1 limone)
  • sale fino qb

Zucca spinosa arrostita

Preparazione:

Per preparare questo piatto di verdure, per prima cosa, sbucciamo attentamente le zucche con l’aiuto di un guanto da cucina abbastanza spesso e un pela verdura abbastanza affilato. Per facilitare ulteriormente questa operazione io taglio le zucche a meta’.

Affettarle di uno spessore di poco meno di 1 cm,  metterle su un piatto e spolverare con un pizzico di sale e lasciar riposare per qualche minuto, il tempo di preparare il salmoriglio per condirle una volta cotte.

Prepariamo il salmoriglio, in un piatto fondo, con i 2 cucchiaio di olio evo, l’aglio sbucciato e tagliato a lamelle sottili, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale fino ed infine aceto bianco o di mele o se gradite di piu’ il succo di 1 limone. Emulsionare il tutto con una forchetta per qualche istante e sara’ pronto.

Nel frattempo scaldare bene la piastra leggermente unta con olio (o se lo avete accendere la carbonella del braciere e mettere sopra la griglia). Adagiare le fette di zucca sulla piastra, o griglia e cuocere circa 2 minuti per lato.

Passarle nel piatto col salmoriglio e adagiarle sul piatto di portata. Una volta arrostite tutte, se rimane del salmoriglio versarlo sopra le zucchine pronte. Portare in tavola e servire sia calde che fredde. Buon appetito.

Potrete trovare altre buonissime e semplici ricette anche sulle mie pagine facebook  Angie in cucina ,  Pinterest , G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.