Tortelli zucchine prosciutto e panna

Tortelli zucchine prosciutto e panna

I Tortelli zucchine prosciutto e panna e’ un primo piatto classico della cucina italiana anni ’80. La Panna infatti, in quegli anni, era usata da per tutto: primi, secondi, contorni, dolci, ecc. Ho comprato dei tortelli un po’ piu’ grandi dei soliti tortellini al prosciutto e alla classica ricetta prosciutto e panna ho aggiunto le zucchine trifolate per dare un tocco in piu’ al piatto. A casa nostra i tortellini, tortelli o tortelloni che dir si voglia si mangiavano di solito la domenica, anche perche’ spesso la mia nonna li preparava in casa, come altri tipi di pasta fatti in casa: tipo i maccheroncini col ferro o tagliatelle. In questa ricetta io  li ho comprati, pero’ sempre di quelli  freschi, fatti a mano, in un laboratorio di pasta fresca, perche’ raramente ho il tempo e la possibilita’ di prepararli in casa. Detto questo, indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Tortelli zucchine prosciutto e panna

Tortelli zucchine prosciutto e panna

Ingredienti per 4 persone:

  • Tortelli freschi al prosciutto g. 500
  • panna da cucina ml. 100
  • prosciutto cotto a dadini g. 80
  • zucchine verdi piccole 2
  • cipolla piccola 1
  • olio evo 1 cucchiaio
  • sale fino e pepe nero macinato qb

Tortelli zucchine prosciutto e panna

Preparazione:

Per preparare questo piatto domenicale si preparano per prima cosa le zucchine trifolate: lavare, spuntare e affettare a rondelle non molto sottili le 2 zucchine piccole (se ne avete una grande riducetela a dadini) spolverarle con un pizzico di sale e lasciare riposare il tempo di affettare finemente la cipolla e poi aggiungerle a questa in padella, con un cucchiaio di olio evo e farle sfregolare per qualche minuto a fiamma alta e padella scoperta.

Aggiungere un pizzico di pepe nero macinato al momento, il prosciutto cotto a dadini, aggiustare di sale, se serve, coprire la padella, e abbassando la fiamma, cuocere altri pochissimi minuti le zucchine in modo da risultare cotte ma un tantino croccanti. (Le verdure troppo cotte non le amo tanto, perdono di gusto secondo me).

Nel frattempo cuciniamo i tortelli in abbondante acqua salata, per il tempo indicato, scolarli e condirli con le zucchine al prosciutto ed aggiungere al crudo la panna (se volete potete aggiungere la panna alle zucchine e prosciutto prima di condire i tortelli, io preferisco metterla al crudo per addolcire un po’ il piatto).

Versare nel piatto di portata e servire in tavola, magari con una spolverata di parmigiano o altro formaggio grana. Buon appetito!

Questa ed altre ricette di primi piatti le potrete trovare anche sulla mia pagina facebook  Angie in cucina e su  Pinterest , e  G+ .

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.