Torta di finocchi

Torta di finocchi

Oggi ho comprato dei bei grossi finocchi e oltre alle solite insalatone drenanti e salutari ho voluto prepararne una torta al forno gratinata. Per preparare la Torta di finocchi bastano pochi ingredienti oltre ai finocchi : un po’ di prosciutto cotto, un po’ di formaggio, io ho usato la caciotta dolce bella fresca e tenera, pangrattato per la gratinatura in forno e un piccolo tocco in piu’ una leggerissima besciamella fatta con il brodo di cottura dei finocchi al posto del latte. Nel periodo dei finocchi la preparo spesso perche’ piace molto a tutta la famiglia. Indossiamo il grembiule ed iniziamo a cucinare.

Torta di finocchi
Torta di finocchi


Torta di finocchi

Ingredienti per 4 persone:

  • Finocchi grossi 2 ( circa g. 400)
  • prosciutto cotto g. 100
  • caciotta  fresca dolce g. 150
  • pangrattato qb per la gratinatura
  • burro g. 50
  • farina 3 cucchiai circa

Torta di finocchi

Preparazione: Per preparare la Torta di finocchi, per prima cosa lavare bene i finocchi affettarli grossolanamente lasciarli a bagno con acqua e bicarbonato per circa 10 minuti e poi risciacquarli sotto l’acqua corrente fredda. Lessare i finocchi molto al dente in abbondante acqua salata, scolarli col mestolo forato e metterli in un una ciotola ad intiepidire, lasciando il brodo di cottura che ci servira’ per preparare una leggerissima besciamella facendo raffreddare 2/3 mestoli di brodo di cottura in un pentolino dove verseremo i 3 cucchiai di farina a poco a poco mescolando bene a freddo in modo da non far formare i grumi. Una volta sciolta la farina mettere su fuoco moderato e quando inizia a sobollire aggiungere il burro e continuare a cuocere rigirando sempre col cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema morbida e vellutata.

Nel frattempo affettare la caciotta in fettine sottile e spezzettate il prosciutto cotto.  Tutti gli ingredienti sono pronti ora possiamo preparare la torta versando una spolverata di pangrattato e un velo di besciamella al finocchio sul fondo della teglia, adagiarvi sopra uno strato di finocchi, ancora un velo di besciamella e quindi le fettine di caciotta e prosciutto ricoprire con un altro strato di finocchi, besciamella e per finire abbondante pangrattato in superficie.

Mettere in forno a 180 gradi per 10/15 minuti circa fino alla doratura del pangrattato, uscire dal forno e far intiepidire prima di tagliare e servire le porzioni. Buon appetito!

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.