Seppie con piselli e pomodoro

Seppie con piselli e pomodoro

La seppia e’ un mollusco molto diffuso in tutti i mari, vive prevalentemente in fondali sabbiosi, ma la troviamo anche in fondali rocciosi. Hanno una “carne” piu’ soda rispetto ad altri molluschi come i calamari. Vengono preparate in svariate maniere e accoppiate spesso ad ortaggi e verdure, anche crude tagliate sottilissime condite con limone,sale, olio e prezzemolo. Un secondo  piatto classico con le seppie e’ prepararle con piselli e salsa pomodoro, con le quali si puo’, volendo, anche condire  la pasta. Indossiamo il grembiule e iniziamo a cucinare.

Seppie con piselli e pomodoro
Seppie con piselli e pomodoro

Seppie con piselli e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

  • Seppie g. 800
  • piselli freschi o congelati g. 200
  • salsa di pomodoro g. 300
  • cipolla grossa 1
  • vino bianco 1 bicchiere
  • pecorino stagionato grattugiato 1 cucchiaio
  • sale fino e pepe nero qb
  • olio evo qb

 

Seppie con piselli e pomodoro

Preparazione: per preparare le Seppie con piselli e pomodoro Pulire bene le seppie, togliendo pelle e interiora. Tagliarle a pezzetti e suddividere i tentacoli a 2 a 2, lavarle e farle colare in un colapasta.

Pulire e affettare 1/2 cipolla e stufarla con poco olio evo e 1 cucchiaio d’ acqua quando si sara’ ammorbidita un po’ aggiungere altra acqua quanto basta x cuocere i piselli, portare ad ebollizione quindi unire i piselli, aggiustate di sale e pepe e continuare a cuocere coperto per circa 5 minuti finche’ anche i piselli saranno morbidi.

In un tegame affettare l’ altra mezza cipolla e farla rosolare in un cucchiaio e 1/2 di olio evo insieme ai tocchetti di seppia a fuoco vivace per alcuni minuti, quindi sfumare col vino, facendolo evaporare bene prima di aggiungere la salsa di pomodoro e aggiustare di sale e pepe. Coprire e cuocere per altri 5 minuti circa.

Infine aggiungere i piselli stufati, e a fine cottura, prima di spegnere il fuoco, aggiungere il cucchiaio di pecorino stagionato grattugiato e mescolare bene. Versare sul piatto di portata e servire. Buon appetito!

 

 

Pubblicato da angieincucina

Sono una moglie e mamma che ha avuto la passione della cucina si da ragazzina qui mi diletto a farvi conoscere quello che mi piace preparare e gustare! Ricette semplici e per lo piu' tradizionali. Non mi reputo esperta cuoca ma mi piace condividere cio' che so fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.